Mangiare vegano in pieno centro a Milano da oggi è possibile. In piazza Cavour 3, all’interno dello showroom di Visionnaire, iconico brand di interior design di lusso Made in Italy, ha aperto Linfa il primo concept restaurant italiano completamente vegetale, vegano e 100% senza glutine, per vivere un’esperienza unica che fonde architettura, design e gastronomia sostenibile. Noi lo abbiamo provato a pranzo e ve lo raccontiamo di seguito.
Il mondo ha bisogno di sapore, salute e sostenibilità e di un’alimentazione più salubre, più etica e rispettosa dell’ambiente. Lo sa bene Edoardo Valsecchi, giovane CEO e Founder di Linfa, il ristorante vegano numero uno in Italia che, dopo la prima sede in Via Bergognone, ne ha aperta una seconda,nella giornata di ieri, in pieno centro a Milano, all’interno dello showroom di Visionnaire, brand di riferimento per l’interior design di lusso Made in Italy.
Sembra di scendere nella bellezza nascosta della nostra madre terra quando si entra da Linfa, situato al piano meno uno dello storico showroom in cui si sviluppa con un ambiente emozionale e sensoriale ispirato al viaggio verso Agarthi.
Frutto di un’attenta ristrutturazione lo spazio del nuovo ristorante Linfa combina elementi naturali e texture materiche: pavimentazioni di travertino, scale in quarzite Emerald Light e accenti in acciaio. Le superfici in Mocha Mousse – il colore Pantone dell’anno – esprimono un’eleganza sussurrata ed interagiscono con gli altri elementi del luogo, come il bancone bar lungo 18 metri e i tavoli in vetro lavorato. Tutto è progettato per evocare una morbidezza avvolgente, freschezza e purezza non solo come estetica, ma come emozione, un invito a fermarsi e a respirare e riconnettersi con la nostra linfa, dal latino lympha “acqua”, che è l’elemento alla base della vita, di ogni vita.
Ma perchè Linfa ha aperto proprio dentro lo showroom di Visionnaire? Perchè entrambi i brand condividono una visione che coniuga eccellenza, sostenibilità e innovazione sia pure operando in due ambiti distinti. Se Visionnaire rappresenta il meta-lusso italiano nel design d’interni, Linfa applica gli stessi principi alla cucina, dimostrando che gusto, salute e responsabilità possono coesistere in perfetta armonia.
Entrambi i brand abbracciano valori fondamentali quali l’artigianalità, la ricerca estetica e l’attenzione all’impatto ambientale. Così come Visionnaire realizza oggetti di design unici che arricchiscono gli spazi abitativi, Linfa propone piatti che trasformano la gastronomia in un’esperienza sensoriale memorabile. La sperimentazione e l’innovazione sono al centro di entrambe le realtà, con un occhio attento alla reinterpretazione della tradizione italiana e alla sua proiezione verso il futuro.La sinergia tra le due realtà dimostra che lusso e consapevolezza possono coesistere, offrendo un’esperienza che celebra il bello, il buono e il giusto.
Ma parliamo della proposta gastronomica di Linfa. Il ristorante propone una cucina vegetale, vegana e senza glutine orientata all’onnivoro, basata su ingredienti italiani di altissima qualità, selezionati con criteri rigorosi di qualità e tracciabilità, e realizzata con l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia altamente tecnologiche e sostenibili che garantiscono il massimo rispetto per gli ingredienti, esaltandone le caratteristiche naturali. Il risultato è una proposta gastronomica gustosa, nutriente ma soprattutto sana e leggera.
Il menù reinterpreta la tradizione italiana mediterranea in versione vegetale, vegana e senza glutine, con influenze fusion ispirate ai viaggi e alle esperienze internazionali del fondatore Edoardo Valsecchi e del team creativo. La carta propone grandi classici rivisitati come la cacio e pepe con crema di anacardi, la cotoletta vegana, il ragù di shitake da condire con il formaggio grattugiato di farina di ceci, la pizza artigianale, realizzata con un mix innovativo di farine ad alta idratazione e lievitazione 48 ore e la focaccia realizzata con farina di mais, riso e grano saraceno. Presente all’interno del ristorante anche un Sushi Bar in chiave plant-based e senza glutine, realizzato con proteine di piselli e fibre di bambù per ricreare ad esempio la consistenza del tonno, il cui colore, invece, è dato da succo di pomodoro e ravanello pestati a freddo mentre il sapore di mare da un mix di alghe o del salmone il cui colore è dato dal betacarotene ossia succo di carota pestato a freddo. Tra le proposte del Sushi Bar ci sono gli uramaki, i nigiri, i gunkan tutti realizzati con riso italiano, le tartare e altre declinazioni. Come dolci tra le proposte troviamo il tiramisù con cacao, latte vegetale e biscotti di mandorla ed il bicchierino goloso ossia una coulisse di frutti rossi, crumble alla mandorla e crema chantilly realizzata con latte vegetale ed aromatizzata al cardamomo e scorza di limone. I piatti sono accompagnati da una carta vini che abbraccia la stessa filosofia, proponendo referenze vegan, naturali, biologiche, selezionate tra le eccellenze italiane, francesi, senza dimenticare lo champagne.
Linfa da Visionnaire collabora con realtà come Planet Farm per l’agricoltura verticale e seleziona fornitori che rispettano elevati standard di sostenibilità.Visionnaire, in qualità di Società Benefit dal 2021, integra pratiche responsabili in ogni fase della produzione, certificando la provenienza e filiera dei materiali e definendo il proprio business come promotore di valore positivo per la comunità.
Con Linfa, Milano inaugura una rivoluzione delicata nella ristorazione che parte dalla mente e scende nel palato grazie a sapori gustosi che non sembrano per nulla vegani ma che sono più leggeri e digeribili di quelli di una cucina tradizionale, appagano i nostri sensi e soprattutto curano responsabilmente la nostra salute, il nostro ambiente ed il futuro del nostro pianeta.
Visionnaire Milano showroom, Piazza Cavour, 3 Milano
Orari di apertura: solo a pranzo dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.00
Linfa da Visionnaire
Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 12.00 alle 15.00
L’apertura serale sarà in concomitanza con il Salone del Mobile