Nel cuore di Brera apre ByIT, il nuovo Cocktail Bar d’autore da gustare in un bite

Nel cuore vibrante di Brera a Milano, in via Fiori Chiari 32, ha aperto ByIT, un intimo ed accogliente Cocktail Bar che unisce la miscelazione d’autore a un’esperienza culinaria da gustare tutta in un morso, in un bite per l’appunto. Noi lo abbiamo provato, qualche sera fa,  a seguito di un invito all’inaugurazione delle “Stirred Stories” e qui ve lo raccontiamo.

 

Dall’aperitivo, alla cena, fino al dopocena ByIT è il nuovissimo Cocktail Bar del gruppo IT di cui fanno già parte esclusivi ristoranti a Ibiza, Londra, Milano, Porto Cervo e Tulum che aperto in via Fiori Chiari 32, suggestiva via pedonale nel cuore di Brera.
ByIT  si distingue per il concept innovativo e creativo che unisce la miscelazione d’autore affidata a Dario Schiavoni, talentuoso Bar Manager del locale con una consolidata esperienza internazionale nel settore in ruoli e hotel di rielievo, alla proposta food curata nei dettagli ed affidata all’Executive Chef Romualdo Palladino, anche esso con lunghe e rilevanti esperienze alle spalle, e pensata per essere condivisa tramite i bite, piccoli assaggi appunto, da gustare rigorosamente con le mani ed in condivisione su un tavolo o al bancone bar. Il tutto in un’ambiente, intimo ed accogliente, dall’atmosfera esclusiva ed al tempo stesso conviviale.
Ciò che colpisce appena si varca l’ingresso discreto di ByIT è l’ampio e scenografico bancone bar, posto al centro del locale e circondato da comode sedute dalle nuance calde e neutre, dove ogni sera si svolge lo spettacolo dei Bar Tender in un ‘atmosfera elegante e rilassata, quasi domestica grazie anche alle luci calde e soffuse, ma al tempo stesso contemporanea e ricercata.
Da ByIT si viene per vivere un’esperienza diversa dal solito.Per gustare, innanzitutto, i drink dell’ampia cocktail list, frutto di ingredienti selezionati, tecniche d’avanguardia e una ricerca costante che conduce in un vero e proprio viaggio tra rivisitazioni dei grandi classici e creazioni audaci che esprimono tutta l’originalità del bartender. La Drink List ruota attorno a quattro pilastri della miscelazione – Negroni, Margarita, Daiquiri e Highball -, ognuno declinato in tre versioni: una più leggera, una più fedele all’originale e una in chiave gastronomica, pensata per il food pairing.Spiccano tra questi i 4 signature cocktail di Schiavoni come il “My Asia”, dove l’Amaro Lucano, icona di italianità, si fonde con le note speziate del pepe di Sichuan, o “Purple Sky”, drink dal vivace colore viola, dato dall’incontro tra vodka Altamura, sciroppo di lavanda e Butterfly pea, una pianta tropicale dai fiori blu intenso. Immancabile il “Mustacchioni”, signature di Dario per eccellenza, a base di Tequila Casamigos Reposado e Campari, servito in coppetta e completato da un biscotto al cioccolato che replica la forma dei baffi del suo ideatore. Infine, il “Peperone”, rivisitazione gastronomica del Daiquiri con rum Planteray Three Stars, Cordiale al Peperone rosso e succo di lime. Impreziosisce l’offerta la sezione del menu “Classic with a Twist”, una serie di cocktail iconici reinterpretati secondo lo stile del Bar Manager. Non mancano poi tre proposte alcohol free, una vasta selezione di spirits da consumare in purezza e una lista, breve ma ricercata, di vini e liquori dall’Italia e dal mondo. Una carta portavoce del bere bene, costruita con studio, materie prime selezionate e preparazioni artigianali, da gustare al tavolo sulle comode sedute o al bancone. Da ByIT si viene, nello stesso tempo, per sperimentare, a piccoli morsi, le proposte di una proposta gastronomica da vivere senza formalità, all’insegna dello sharing e dove ogni morso racconta lo spirito di ByIT: conviviale, creativo e confortevole. Dai croccanti fritti fino alla famosa pizza sottile di IT, ogni boccone è pensato per dialogare con la drink list e rendere l’esperienza singolare e coinvolgente. Tra le specialità firmate ByIT, i Mini Bun con
pollo in agrodolce e salsa alla senape, rigorosamente in formato “one bite”, per un’esplosione immediata di gusto. Tra i piatti più originali, il “Finto catsu sando di ossobuco”, richiamo ironico alla tradizione meneghina, cui seguono preparazioni dalle incursioni asiatiche, come l’”Astice Shitake” o il “Cod Melanzana”, dove la dolcezza della melanzana perlina e la delicatezza del black cod vengono esaltate dalla sapidità del miso. Queste piccole delizie accompagnano l’intera serata, ideali come stuzzichini durante un aperitivo o come gustosi assaggi per una cena. Per un finale inaspettato, i confini tra dolce e
salato si intrecciano in dessert di carattere, tra cui la “Pizza brioches”, con vaniglia, rabarbaro e fragola, completata dalla namelaka bianca e un tocco floreale di rosa.
ByIT ha, da qualche sera, inaugurato le “Stirred Stories”, un ciclo di interessanti Guest Shift che vede alternarsi, dietro il bancone bar, alcuni tra i Bar Tender più influenti al mondo, selezionati tra i World’s 50 Best Bar e realtà di pari livello.
Noi abbiamo avuto l’occasione di partecipare a quella che ha visto protagonista Màrcio Silva, pluripremiato mixologist brasiliano e co-fondatore di Exìmia Bar di San Paolo, primo locale in Brasile ad entrare nella classica di World’s 50 Best Bar che ha duettato con Dario Schiavoni per una serata di guest bartending talentuosa, scoppiettante e divertente accompagnata da musica dal vivo.
Siamo sicure che ByIT  diventerà il nuovo punto di riferimento a Milano per il bere bene ed assaporare stuzzicanti bite diversi dai soliti nell’insegna della convivialità, condivisione, conoscenza e divertimento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *