Picanha’s Top Carne: il Top a Milano per i veri amanti della carne rossa

Se siete veri amanti della carne rossa Picanha’s Top Carne è il vostro ristorante Top a Milano e non solo per il suo acronimo “The Oustanding Place” che richiama un posto eccezionale ma soprattutto per la qualità della carne che qui si mangia e che davvero è sempre al Top.

Già dall’ingresso una scala mobile vi condurrà al “gate” da cui avrà inizio il vostro viaggio per godervi tutto il gusto dei più pregiati tagli di carne al mondo, senza pensieri. Ma prima vi si spalancherà davanti agli occhi un ambiente elegante dall’atmosfera internazionale arredato con marmi, pelle, acciaio color bronzo e velluti nelle nuances blu, verde e grigio illuminati ad arte, con tavoli ampi e ben distanziati per preservare la privacy.
Il ristorante ex Picanha’s, storica churrascaria di Milano affacciata su Piazzale Lotto, è stato infatti completamente trasformato in una location raffinata con musica soft di sottofondo e un servizio ed un menù rigorosamente studiato e rinnovato per fornire il Top dell’esperienza.
Passerete davanti a vetrine refrigerate dove i diversi tipi e tagli di carne di manzo vengono fatti maturare lentamente grazie al processo di frollatura dry aged, che rende la carne più gustosa e tenera. Ogni pezzo riporta in evidenza la scadenza ed i giorni di frollatura che possono arrivare fino a 170 giorni, solo per i veri intenditori! Si prosegue poi passando per il bancone a vista che presenta pezzi di carne più piccoli contenuti in sacchetti sottovuoto per poi accomodarvi al vostro posto pronti per cominciare il vostro viaggio.
La qualità della carne è una vera e propria filosofia e da Picanha’s Top Carne è sempre al Top; per questo c’è una selezione accurata dei fornitori, i migliori al mondo” ci racconta il Responsabile di Sala Alcimar Maraschin, qui da ben 18 anni, un brasiliano dalle radici venete che si occupa personalmente della selezione degli allevatori-fornitori del ristorante.
Le carni provengono da tante parti del mondo ed i tagli proposti sono numerosi e particolari: dal Tomahawk di Black Angus statunitense all’ Aberdeen Angus irlandese,dalla costata di Scottona bavarese alla carne finlandese e lituana. Ed ancora dal Sudamerica con l’Entranha argentina e la picanha brasiliana fino ad arrivare all’Australia e alle pregiatissime costate di Rubia Gallega, il Top del Top. Non mancano ovviamente le carni italiane, dalle fiorentine alle costate di Chianina ai filetti di Fassona Piemontese.
Va da sé che da Picanha’s Top Carne è la griglia (a vista di ben 4 metri) a essere la vera protagonista, con brace di legni di faggio e quercia che donano un’ affumicatura originale e con diverse altezze e temperature perché ogni carne esige tempi di cottura diversi. Alle sue spalle la churrasqueira, utilizzata per i tagli che necessitano di una cottura più lenta (una bassa temperatura “alla fiamma”), come il biancostato o le costine di maiale.
Quando ci vengono serviti i piatti di carne al tavolo abbiamo la conferma che qui la carne non è solo in bella mostra: il gusto dei vari tagli di carne e i tempi di cottura sono sublimi. Salse e contorni esaltano il tutto come il gustoso purè di zucca con castagne al pepe o la caponata con verdure di stagione. Insieme alla carne arriva in tavola una selezione di sali, se si sentisse il bisogno di aggiungerne ancora. Non manca il pan de queso, il tipico pane brasiliano al formaggio e tapioca appena sfornato a rallegrare ancor di più il nostro tavolo.
Nel menù c’è un percorso di degustazione ma noi Vi consigliamo di lasciarvi guidare dal Responsabile di Sala a seconda del vostro gusto. Noi lo abbiamo fatto e Alcimar ci ha condotto per mano in un viaggio alla scoperta dei tagli di carne più eccellenti.
Abbiamo cominciato con il Black Angus che è una carne più facile, dolce e morbida, eccezionale! E’ arrivata poi la Sashi finlandese dal gusto più intenso ed abbiamo concluso con il Beef Ribs, il biancostato di Angus americano cotto a bassa temperatura dalle 4 alle 6 ore solo con aggiunta di sale.
Da non perdere oltre alla carne alla brace il Giro del Mondo in otto bocconi ossia 8 otto piccole tartare di carne fassona piemontese condite con ingredienti del mondo tra cui verdure cotte sotto vuoto,mango fermentato, cucunci con sesamo,mango e cipolla rossa in agrodolce, avocado e maionese al frutto della passione, fungo porcino, patanegra e pomodoro infornato, parmigiano e crema al tartufo. Un piatto anche bello da vedere in cui nessun condimento copre il gusto della carne cruda ma anzi ne esalta la freschezza e genuinità.
La cura per l’esperienza sensoriale nella degustazione della carne passa anche attraverso tutto ciò che l’accompagna: al centro del ristorante trova spazio una fornitissima e suggestiva cantinetta a vetri di vini, che custodisce una selezione di etichette provenienti da tutto il mondo e selezionate dal sommelier Ho Tuan Minh Vaccarini. Ma per gli amanti di abbinamenti più arditi, è possibile assaporare cocktail preparati direttamente al tavolo come la caipirinha o caipiroska pestati proprio sotto i vostri occhi.
Picanha TOP Carne apre ora anche a pranzo la domenica con menù alla carta, mentre dal lunedì al venerdì offre la possibilità di vivere esperienze sensoriali sempre nuove grazie ad un menù comprensivo di antipasti a buffet, di un primo espresso e di due scelte di carne già impiattate con acqua e caffè inclusi a soli 12,80 euro.
Il nostro consiglio è di provare Picanha TOP Carne almeno una volta nella vita! Sarà poi impossibile non tornare…

Picanha’s TOP Carne
Piazzale Lorenzo Lotto 14, Milano
Telefono: 02 3921 4408
Email: info@topcarne.com

 

 

2 pensieri su “Picanha’s Top Carne: il Top a Milano per i veri amanti della carne rossa”

  1. Hello just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the images aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same results.|

  2. I simply want to tell you that I am beginner to weblog and certainly savored your web-site. More than likely I’m planning to bookmark your site . You absolutely come with incredible stories. Regards for revealing your web-site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *