Gialle&Co: finalmente la baked potato parla italiano

Finalmente per assaggiare la tipica baked potato inglese non dovrete più prendere aerei, sopportare interminabili code al check in e presentare il passaporto: vi basterà venire a Milano. Al civico 13 di Via Alessandro Volta, zona Moscova, ha aperto Gialle&Co, il primo ristorante interamente dedicato alle Baked Potato o, per dirla all’italiana, alle patate gialle arrosto farcite.

L’idea è nata ad un gruppo di amici durante un viaggio a Londra. Dopo aver assaggiato in un pub quella che doveva essere la più buona baked potato della città ed esserne rimasti molto delusi, hanno deciso di provare a realizzarne una all’italiana. Nasce così la prima ricetta di Gialle&Co., la Threecolore con stracciatella, songino e pomodorini.
A questa prima ricetta se ne sono aggiunte molte altre. Da qui ad aprire un vero e proprio ristorante a tema e colore il passo è stato breve. Gialle & Co. è infatti il primo ristorante a Milano che trasforma e reinterpreta in chiave italiana la tipica baked potato inglese e ne offre davvero tante e per tutti i gusti, servite in un ambiente intimo e cosy.
Uno spazio che ricorda una serra, grazie alla presenza di vetrate, pareti volutamente spoglie e di una fontana in pietra, da cui sgorga l’acqua, che viene offerta free a tutti i clienti del ristorante.
L’arredamento è fatto da materiali grezzi, ma che risultano eleganti grazie agli accostamenti insoliti. Proprio come le patate gialle, cibo povero per antonomasia, ma capace di diventare gourmet se accostato ad arte.
Le patate gialle vengono lavate a fondo, così che la buccia perda la terra e poi arrostite al forno.Vengono proposte salate, abbinate a pesce, carne, verdura, formaggi, legumi ed addirittura dolci.
I nomi dei piatti sono divertenti e originali, spesso si tratta di strampalate traduzioni inglesi, solo per citarne alcuni Mortacci yours, Assai Good o Hello Speck.
Il menù si compone di ricette evergreen, le immancabilinever senza, sempre presenti in cucina e di altre proposte stagionali.
Le patate arrivano da un orto bolognese e si possono scegliere in due size: la grande da 400 gr oppure per gli indecisi le mini gialle.
Queste ultime patatine novelle vengono servite in simpatici porta uova di cartone da 4, da 6, da 12 o da 24, così da poter provare abbinamenti diversi.
Molto buona, fresca e leggera la Dr. Salmon & Mr. Butter a base di salmone norvegese, burro alle erbe, creme fraiche, e semi di zucca.
Saporita e intensa invece la Oh My Gorgo con salsiccia luganega gorgonzola doc e radicchio.
Per andare sul sicuro vi suggeriamo la Crudelicious, un sapiente mix di prosciutto crudo di Parma, insalata songino e stracciatella, semplice ma d’effetto.
Se proprio dobbiamo dire quella che ci ha colpito maggiormente, bè tradiamo la gialla per una rossa! Si tratta della sweet potato, la patata rossa dolce, che qui diventa la base per una originalissima cheese cake, dal nome invitante, Facciamoci del Good.
Un gusto davvero particolare che non ti aspetti, ma che vale la pena provare, perché è il caso di dirlo “Italians baked it better” come recita il payoff del locale.

Gialle&Co
Via A. Volta, 12
20121 Milano
info@gialleandco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *