Arriva a Milano la prima Accademia della Sfoglia

Direttamente dalla via Emilia arriva a Milano la prima Accademia della Sfoglia,il primo centro culturale riconosciuto per l’insegnamento dell’Arte della Sfoglia, e ad accoglierla è proprio Via Emilia bottega gastronomica, un nuovo locale, aperto a novembre 2017 in via della Moscova 27, che propone, in un ambiente curato e contemporaneo, l’eccellenza della cucina emiliano-romagnola.
Via Emilia bottega gastronomica nasce da un progetto di un gruppo di amici con in comune la passione per il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della propria terra, l’Emilia-Romagna.
Soci e partner dell’iniziativa sono Claudia Ferri, imprenditrice e titolare dell’azienda La Lanterna, pastificio di famiglia di San Giovanni in Persiceto, nella provincia bolognese, e azienda leader nella produzione di pasta fresca all’uovo con un’ampia selezione di formati e ripieni; Rossana Borghi, responsabile dello storico caseificio a km0 Olmi e Centomo di Anzola dell’Emilia (Bo); Luciano Florio che da anni si occupa di turismo come responsabile commerciale, Rina Poletti, sfoglina professionale e maestra di cucina territoriale dal 1979, Gian Paolo Chiossi maestro Sfoglino dal 2010, Antonina Messina con oltre 10 anni di esperienza in ruoli di responsabilità amministrativa in campo turistico.
Il progetto trae ispirazione dalle tipiche botteghe bolognesi dove, oltre a poter acquistare prodotti artigianali di elevata qualità, è possibile mangiare piatti tipici della tradizione gastronomica emiliano-romagnola ormai famosa in tutto il mondo. Un viaggio dunque tra le eccellenze, i profumi, i sapori di una volta, reinterpretando in chiave moderna il ruolo della vecchia bottega di quartiere.
Via Emilia bottega gastronomica è una vera e propria bottega gastronomica 3.0 dove è possibile acquistare le specialità tipiche della gustosa cucina emiliana, assaggiarle in loco sia per pranzo che per cena ma anche per un aperitivo o una veloce merenda e dove, inoltre, è possibile seguire i corsi di pasta sfoglia al matterello.
Grazie alla presenza di Rina Poletti, infatti, vera istituzione nella preparazione con il mattarello della pasta all’uovo con oltre 40 anni di esperienza, docente presso la scuola internazionale di cucina italiana Alma di Parma e direttrice didattica dell’Accademia della SfogliaVia Emilia bottega gastronomica diventa la prima sede in Lombardia dell’Accademia della sfoglia, centro culturale patrocinato dai Comuni di Civita Castellana e Cento per l’insegnamento dell’arte della sfoglia tirata a mano, nata con l’obiettivo di tramandare le tradizioni culturali culinarie che hanno sempre contraddistinto il territorio emiliano.
E proprio in via della Moscova 27 dove ha sede Via Emilia bottega gastronomica, la simpatica Rina terrà, a partire da marzo, alcuni corsi in cui sarà possibile imparare l’arte della sfoglia tirata al matterello in un percorso esperienziale unico nel suo genere in cui, tra lasagne, tortellini e tagliatelle, si scoprirà una fra le cucine migliori al mondo.
Al seguente link il Programma corsi sfoglia marzo 2018.

1 pensiero su “Arriva a Milano la prima Accademia della Sfoglia”

  1. Greetings I am so glad I found your webpage, I really found you by accident, while I was researching on Google for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say cheers for a incredible post and a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the minute but I have saved it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the superb work.|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *