ABATON, profumi artistici di nicchia in cui il chinotto è sinonimo di eccellenza

ABATON, brand made in Italy con sede nella città di Savona, nasce dalla profonda passione per la profumeria artistica e crea e distribuisce una linea di prodotti (profumi e non solo) d’eccellenza che si contraddistinguono per qualità, raffinatezza e originalità. Scopriamo quali sono e le novità del brand.

 

ABATON è un brand che già con il suo nome, dal greco inaccessibile, vuole mettere i puntini sulle i e sottolineare che i suoi prodotti non sono per tutti, ma creazioni artistiche e come tali solo per intenditori.
ABATON non è un’azienda, ma un’officina in continuo fermento, dove la mente corre e crea: profumi, ma anche prodotti da barba, cosmetici, ma anche candele, abiti, ma anche bijoux e addirittura prelibatezze gastronomiche. Perché il gusto italiano è generoso, abbraccia ogni cosa non si può etichettare in una sola categoria merceologica.
La passione per la città di Savona in cui ABATON nasce e ha sede ci ha portato il brand al rilancio del celebre Chinotto di Savona. Un agrume profumatissimo, con una grande storia. I sentori olfattivi, i colori dei fiori e dei frutti, cambiano a seconda della stagione, virando dal verde brillante al giallo all’arancione, per questo nasce l’idea di catturare il profumo di tutte le variegate sfaccettature di questo straordinario agrume, dal fiore al frutto verde e poi maturo.
L’entusiasmante apprezzamento delle fragranze e della storia del Chinotto di Savona ha appassionat sempre di più ABATON e l’ha spinta a promuovere a 360° il territorio e sostenere attivamente tutta la filiera del chinotto, dalla coltivazione alla trasformazione.
La storia del chinotto Savonese è antichissima, fu infatti proprio un mercante di Savona nel 1500 a piantarne il primo esemplare sulle coste liguri. Secoli dopo, il Chinotto si è a tutti gli effetti naturalizzato ligure, non per niente Savona ne detiene il presidio Slow Food.
Non potevano, da savonesi doc, che rendere omaggio a questa profumatissima pianta, i creatori del brand ABATON, quando hanno deciso di realizzare la loro linea di fragranze.
Tra le fragranze spicca Chinotto Dark che prende le note frizzanti e pungenti dell’essenze delle bucce di chinotto verde e le note legnose e balsamiche delle foglie della pianta, è una ventata d’aria fresca ma dalle note decise. Per la stagione estiva ABATON lancia una nuova linea di Cosmetici Solidi al Chinotto per eliminare l’utilizzo della plastica ed aumentare la comodità. Non sono  saponi ma veri e propri cosmetici che garantiscono la stessa efficacia ed il confort dei migliori cosmetici tradizionali.
Sono il risultato dell’unione innovativa di due elementi legati alla tradizione della città di Savona: il chinotto e la tradizione dei maestri saponieri di Savona. Infatti si narra che il nome di Savona derivi da “Savone” sapone in francese, perché la moglie di un pescatore scoprì la formula del sapone, facendo bollire l’olio di oliva con il finocchio di mare. Si tratta di un prodotto cosmetico innovativo che unisce comfort, efficacia, glamour e sostenibilità per una bellezza piacevole con un’anima green.
Che dire, speriamo di avere l’occasione di provare presto questi affascinanti prodotti, magari direttamente a Savona, città assolutamente da scoprire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.