Uovodiseppia di Chef Pino Cuttaia: un siciliano a Milano

Lo Chef bistellato Pino Cuttaia apre a Milano il suo ristorante Uovodiseppia Milano all’interno dell’esclusivo Ariosto Social Club in via Ariosto 22, per portare la tradizione della cucina siciliana anche nel capoluogo lombardo. Noi di I Like Milano abbiamo avuto il privilegio di andare a provare i suoi piatti e vogliamo parlarvene.

 

Lo staff, giovane ed eterogeneo, di Uovodiseppia Milano accoglie gli ospiti in un contesto elegante e raffinato, ma allo stesso tempo in un ambiente che trasmette convivialità e condivisione grazie alla cucina a vista da cui è possibile osservare la preparazione dei piatti o parlare direttamente con lo Chef.
Finalmente è iniziata la mia avventura a Milano, amo questa città, aspettavo solo il momento e il progetto giusto. Ariosto Social Club è uno spazio particolare, innovativo, che racchiude in un unico luogo stile e comfort. E io farò la mia parte per consentire agli ospiti di vivere un’esperienza da ricordare. Sono felice di mettere a disposizione quello che sono per far provare, a chi lo vorrà, un pezzo della mia Sicilia. Sarà una cucina domestica, ma pensata da uno Chef”, ci racconta Pino Cuttaia.
Chef Pino Cuttaia propone piatti di terra e di mare nei quali, le materie prime di altissima qualità, vengono valorizzate da una cucina creativa, ma che strizza l’occhio alla tradizione e che unisce ingredienti e preparazioni di zone e culture diverse creando, in questo modo, una fusione tra realtà distanti come quella milanese e siciliana. Ne sono un esempio lo spaghetto “alla milanese” con mollica di cipolle o l’uovo a cotoletta.
Le materie prime seguono la rotazione stagionale. Ciò permette al ristorante di deliziare i propri ospiti esclusivamente col meglio che il mercato propone e di accompagnarli in un nuovo concetto di “cucina domestica contemporanea” fatta di sapori semplici e piatti senza orpelli che non ostentano mai gli ingredienti, ma li nobilitano nella loro autenticità.
Gustando la cucina di Uovodiseppia Milano, è impossibile non pensare alla genuinità dei piatti casalinghi che una volta preparavano mamme e nonne nelle cucine di tutta Italia, dove la materia prima veniva gustata nella sua semplicità attraverso cotture e preparazioni che ne preservassero e ne rispettassero il sapore autentico. Ne è portavoce la “minestra di aragosta d’amare” che altro non è che la classica minestra della nonna che ricorda il sapore del mare con un sentore speziato; oppure la spigola in crosta di sale con insalatina d’arancia che, nella sua semplicità, conquista con un gusto assolutamente delicato.
Impossibile non menzionare anche il capocollo di maialino nero dei Nebrodi che offre una variante di carne gustosa e raffinata e, per non farvi mancare il dolce, un freschissimo gelo di mandarino o una cornucopia di cialda di cannolo, termineranno in bellezza la vostra cena da Uovodiseppia Milano.
Noi siamo state felicissime di poter conoscere la brigata di Uovodiseppia Milano e di provare la loro cucina “domestica contemporanea” e vi invitiamo ad andarli a trovare per un pranzo o una cena unici e all’insegna dei sapori della Sicilia.

Uovodiseppia Milano
Via Ariosto 22
Aperto tutta la settimana, dal lunedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 14 e dalle ore 19 alle ore 23:30.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.