Osteria del Balabiòtt, un’osteria moderna dalle radici tradizionalmente milanesi

Metti una sera a cena in un’osteria con cucina tipica milanese. Dove, però? Trovare ristoranti tipici in città può essere un’impresa ardua. A Milano, internazionale ed innovativa per quanto riguarda l’offerta ristorativa, non è poi così facile trovare le vere osterie di una volta, in cui poter consumare una cena autentica tra storia e tradizione e con un giusto equilibrio verso il moderno. Qualche sera siamo andate alla scoperta dell’Osteria del Balabiòtt, un’osteria moderna dalle radici tradizionalmente milanesi aperta da poco meno di un anno. Ci siete mai stati?

 

Se con il termine Balabiòtt, in dialetto milanese si fa riferimento ad una persona infantilmente giocosa, che non prende nulla sul serio, inaffidabile e senza carattere, l’Osteria del Balabiòtt smentisce il detto perché nella sua cucina  vengono preparati piatti dai sapori affidabili e di  carattere che affondano saldamente le radici nella tradizione culinaria milanese strettamente legata al territorio che li circonda e soprattutto alla sua storia.
Il menù dell’ l’Osteria del Balabiòtt è stagionale e viene realizzato con le materie prime selezionate da piccoli produttori locali come le carni della macelleria Ostinelli di Alzate Brianza, lo zafferano Perelli di Abbiategrasso, la polenta Molino Rossi di Gaggiano ed il riso dell’azienda agricola Rapio.
Alla guida della cucina c’è il giovane e preparatissimo Chef Antonio Mauro, che vanta esperienze nei migliori ristoranti italiani e soprattutto lombardi e che da bravo oste è in grado di coinvolgere e mettere a proprio agio i propri ospiti con professionalità e savoir-faire.
Nel menù  Autunno/Inverno da noi provato sono presenti i piatti classici della tradizione milanese con un tocco di modernità e leggerezza nella preparazione e nella presentazione.
Dopo un’ amouse bouche con crostini di Baröla lombarda, una pasta di salame tipica della Brianza e dei mondeghili della nonna Rita serviti su salsa verde, si entra nel vivo dei piatti della tradizione con il risotto alla milanese con zafferano servito con midollo arrostito, una variante moderna di quello con l’ossobuco presente anche in menù.
Anche le tre versioni del riso al salto al naturale, con fonduta di grana padano e funghi porcini fanno riemergere al palato tradizioni che lasciano un gusto indimenticabile.
Tra i secondi proviamo naturalmente la cotoletta alla milanese cotta al rosa in burro chiarificato servita in padella con patate al forno e maionese al Campari e l’immancabile  cassoéula cotta a bassa temperatura e glassata con il suo fondo, assolutamente da provare!
Anche i dolci sono tipici della tradizione milanese come la Barbajada ed il Panettone servito con crema al mascarpone.
I piatti, dunque, sono  quelli delle trattorie milanesi di una volta, ma integrati da un’offerta originale e moderna e possono essere accompagnati da una interessante selezione di vini prevalentemente del Nord Italia. Il carattere dell’ Osteria del Balabiòtt si vede anche dalla previsione in menù della selezione del Tranatt, in dialetto milanese il frequentatore abituale delle osterie, a cui viene data la possibilità di alternare a quelli tradizionali dei piatti più creativi come il risotto alla camomilla, la sfera di pizzoccheri e la faraona del Balabiòtt.
E se osteria vuol dire  accoglienza e convivialità  queste si ritrovano anche nell’arredamento del locale. Dai  tavoli in legno apparecchiati con le tovaglie a quadri,  ai mobili, ai lampadari, alle radio d’epoca fino alla presenza sulle pareti di stampe con i volti della Milano della cultura, dello sport e dello spettacolo come Gianni Brera, Dario Fo, Enzo Iannacci, Gaber, Cochi e Renato, Mazzola e Rivera tutto modernamente curato in un’atmosfera da classica trattoria milanese, gioiosa e conviviale. La cucina è a vista per ammirare il lavoro di tutta la brigata che è molto affiatata e appassionata del lavoro che svolge. E all’esterno è presente un bel gazebo sicuramente molto ambito durante la bella stagione.
L’Osteria del Balabiòtt  è uno di quei posti a Milano  che meritano una sosta e che riescono a farci vivere l’essenza vera dell’osteria moderna tipicamente e tradizionalmente milanese.

Osteria del Balabiòtt
Piazza Vesuvio 13
Milano
tel. 02 23163376

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.