Riapre nel cuore di Brera la mitica Pizzeria Nazionale

Ha riaperto nel cuore di Brera, in Via Palermo 11, la mitica Pizzeria Nazionale per il momento solo per asporto e delivery ma speriamo presto di poter gustare la loro pizza finalmente seduti ai tavoli dell’ampio ed arioso dehor presente all’interno del locale.

Al primo posto tra i comfort food noi di I like Milano mettiamo senza alcun dubbio la pizza: profumata, calda e avvolgente come un abbraccio. La pizza mette d’accordo tutti e va sempre bene sia consumata da soli che in compagnia.Può essere semplice come una margherita o extra farcita,insomma una vita senza pizza sarebbe inimmaginabile!
Di pizzerie quindi non ce ne sono mai abbastanza da provare per cui siamo sempre felici quando ne aprono di nuove nella nostra bella Milano. Doppiamente felici quando a (ri)aprire, dopo il lockdown, è una delle pizzerie più acclamate nel panorama meneghino: la Pizzeria Nazionale che, già dal nome, è un inno alla PIZZA NAZIONALE, ITALIANA. Da poco più di una settimana la Pizzeria Nazionale ha riaperto il suo ambiente elegante dal design sofisticato sotto la direzione del giovane e brillante Jacopo Autieri che, nonostante l’età, vanta una lunga esperienza nel campo della ristorazione.
Proprio Jacopo ha avuto l’intuizione di proporre due tipologia di pizza: la Soffice e la Croccante. La prima preparata con impasto napoletano dal cornicione pronunciato ed alveolato, la seconda preparata con il pre-impasto della pizza romana alta, croccante, leggera e digeribile. Oltre alla pizza c’è anche un ricco menù di cucina con piatti tipici italiani, talvolta rivisitati in chiave contemporanea, in particolare la pasta, preparata dallo Chef Ciro Lastra con i sapori tipici dei migliori prodotti della nostra fantastica Italia, il Paese che vanta il maggior numero di biodiversità al mondo grazie ad un territorio incredibilmente vario.
Ingredienti di prima scelta, abbinati sapientemente, fanno di questa pizza una vera prelibatezza.
Noi abbiamo avuto l’occasione di provarla con il delivery,puntuale ed organizzato, e dobbiamo ammettere che è decisamente buona.
Abbiamo scelto,innanzitutto, la pizza che omaggia la nostra Italia, la “Tricolore” con quattro latti, mozzarella, pomodorini e pesto leggero di basilico. L’abbiamo trovata saporita ma bene digeribile e anche il pesto che di solito sovrasta gli altri sapori in questa pizza si sente ma non troppo.
Oltre alla “Tricolore” abbiamo preso “la Calabrese” con provola affumicata, pizzutello giallo, ‘ndujia di Spilinga, finocchietto, scaglie di grana e prezzemolo. Anche in questo caso siamo rimaste sorprese dal fatto che tutti questi ingredienti dalla personalità così forte riuscissero a stare così bene insieme, senza che nessuno emergesse troppo sugli altri. Special mention va poi all’impasto leggero e digeribile, davvero un valore aggiunto.
Insomma, noi non vediamo l’ora di diventare, speriamo presto, zona gialla per ripetere l’esperienza, ma questa volta all’interno del locale, sedute nell’ampio dehor che consente di ospitare i clienti in totale sicurezza e di assaporare,prima di cena, uno dei loro superlativi cocktail. Già perché la Pizzeria Nazionale vanta un super Cocktail Bar dove si preparano cocktail classici, pestati, long drinks e gli speciali “Pestati Nazionali”, a base di Caipirinha o Caipiroska o Mojito, a cui abbinare e miscelare al tavolo un soft drink alla frutta da estratti naturali.
Se siete giustamente anche voi ansiosi di gustare la loro pizza, mentre ancora siamo in zona rossa o arancione, sappiate che sono presenti per asporto e delivery su tutte le principali piattaforme delivery piattaforme attive : Deliveroo /Just Eat/Glovo/Uber Eats Milano – Brera – Via Palermo 11 – Telefono 02-3668372. Qui trovate il nuovo menù di asporto.
E voi per che pizza siete, soffice o croccante?Noi entrambe purchè sia Nazionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.