La nostra piccola guida ai solari per la prossima estate

L’estate si avvicina, il sole chiama ed arriva l’immancabile appuntamento con l’acquisto delle creme solari per lunghissime (e attesissime) giornate in spiaggia o all’aria aperta. Le novità del 2021? In farmacia, profumeria e beauty store sono in vendita tantissimi prodotti per tutti i gusti e tutte le esigenze della pelle e da questo mese di maggio i brand beauty lanciano nuovi prodotti sempre più avveniristici e multitasking. Noi vi proponiamo una piccola guida di solari che abbiamo selezionato per voi.

 

 

 

URIAGE per proteggere la pelle sensibile al sole

Uriage ha realizzato una linea solare che si chiama Bariésun e garantisce efficacia, sicurezza dermatologica e piacere di utilizzo. Il complesso di filtri organici o minerali di ultima generazione protegge dai raggi UVA e UVB. L’Acqua Termale di Uriage + Vitamina E e Vitamina C aiutano la prevenzione dal foto-invecchiamento – sono anti radicali  liberi – oltre a garantire la protezione cellulare. La fotostabilità è ottimale, infatti assicurano un’efficacia a lungo termine durante tutto il tempo di esposizione e sono resistenti all’acqua. Le texture sono leggere, facili da spalmare e non grasse, l’afterfeel è invisibile, favorendone quindi la riapplicazione. Senza parabeni, senza alcool e con il minimo di conservanti. Si tratta di fotoprotezioni adatte a tutti i tipi di pelle, per tutta la famiglia e per tutte le situazioni.  Bariésun 100 – Fluido protettivo estremo SPF50+ un prodotto innovativo pensato per proteggere le pelli intolleranti al sole, con una texture ultra sensoriale. Grazie ad un sistema filtrante molto efficace, questo fluido consente una protezione contro UVA e UVB, ampia ed equilibrata. La sua formula fotostabile e resistente all’acqua contrasta i radicali liberi, prevenendo allo stesso tempo la disidratazione della cute.
Oltre a Bariésun 100 c’è un’ampia offerta di solari con SPF50+ adatti a pelle chiara o molto chiara,
pelle sensibile oppure per soleggiamento estremo.
Per il viso consigliamo Bariésun Fluido Ultraleggero SPF50+, per le zone sensibili invece Bariésun
Stick SPF50+. Bariésun Olio Secco SPF50+ è ideale per il corpo e per i capelli. Sempre per il corpo,
troviamo prodotti con protezione SPF50+ dalle texture differenti: Bariésun Crema, Bariésun Fluido
Anti Macchie, Bariésun Latte o Bariésun Spray Asciutto. Per i più piccoli Bariésun Latte Bambini
SPF50+. Inoltre, i Laboratoires d’Uriage si impegnano nei confronti dell’ambiente grazie a delle formulazioni che rispettano i coralli. Sono stati condotti degli studi su talee di corallo (specie Seriatopora hystrix) con tutti i tipi di filtri anti-UV utilizzati nella gamma Bariésun. Come risultato di questi studi, non sono stati osservati cambiamenti strutturali o sbiancamento dei coralli dopo il contatto con i prodotti solari Bariésun. Questi risultati dimostrano che l’uso dei prodotti Bariésun non ha alcun impatto sulla barriera corallina.

L’estate di HAWAIIAN TROPIC è Vegan e Mineral

Non potevamo non inserire nel nostro elenco Hawaiian Tropic da sempre conosciuto per le sue inebrianti profumazioni che avvolgono le nostre spiagge in estate. L’azienda fa un ulteriore passo in avanti in ottica di sostenibilità ambientale con Hawaiian Tropic Mineral Skin Nourishing Milk: una linea di latte solari vegan, cruelty free e con il 100% di filtri minerali composta da due lozioni per il corpo e una per il viso che coniugano protezione della pelle e attenzione per l’ambiente e il mare ed è arricchita con piante hawaiane tra cui noce di Kukui, Guava e Cocco e con l’iconico profumo Hawaiian Tropic.
Inoltre, all’iconica gamma di Oli Spray Protective aggiunge la nuova referenza con filtro di protezione più alto, SPF 30, mantenendo la promessa di un’abbronzatura perfetta, ma con un occhio attento alla protezione della pelle.
Entrambe le formule sono “reef friendly”, prive cioè di oxybenzone e ottinoxato nel rispetto dei mari. Un percorso virtuoso quello intrapreso da Hawaiian Tropic che si concretizza nella ricerca costante di formulazioni con ingredienti naturali e nell’utilizzo di materiali riciclati oltre che riciclabili, rispettando l’ambiente e la persona. Hawaiian Tropic si impegna in questo modo a rispondere alle necessità dei consumatori oggi ancora più sensibili alle tematiche di inquinamento e sfruttamento intensivo dell’ambiente:secondo una ricerca ormai l’85% degli utenti sceglie per la propria pelle prodotti sostenibili che considera di qualità migliore e più innovativi (fonte Mintel Europe Natural and Organic Beauty and Personal Care.

INSTITUT ESTERDERM con i suoi 35 anni di esperienza solare

Sin dal 1978, la ricerca Institut Esthederm, unisce l’esperienza solare e la bellezza,formulando trattamenti solari d’eccezione. Formulati con una tecnologia brevettata di protezione cellulare, Global Cellular Protection, i trattamenti solari Institut Esthederm proteggono e rinforzano  l’adattamento e la resistenza cellulare, preservando la qualità e la bellezza della pelle al sole.
Caratterizzati da texture sensoriali e profumazioni avvolgenti, i trattamenti solari  Institut Esthederm propongono una linea completa di soluzioni ad alta tecnicità, per dei risultati unici:

  • un’ efficacia giovinezza dimostrata
  • un’ abbronzatura più rapida, più intensa e duratura
  • una soluzione per ogni problematica specifica: intolleranza al sole, sensibilità della pelle chiara o reattiva, prevenzione delle iperpigmentazioni.

Noi vi segnaliamo Bronz Repair Trattamento Solare Anti-Rughe , un prodotto che non manca mai nella nostra borsa adatto per il nostro viso sia in estate che per tutto l’anno. La formula Bronz Repair è un’innovazione tecnologica che offre il più alto livello di protezione contro il fotoinvecchiamento, per preservare al meglio la giovinezza della pelle e favorire un’abbronzatura più rapida, intensa e duratura. Con Bronz Repair la pelle del nostro viso sarà perfettamente protetta dal fotoinvecchiamento, liscia e tonica al sole e con un’abbronzatura luminosa e duratura.Grazie alla sua texture avvolgente e delicatamente profumata Bronz Repair può essere utilizzata come crema da giorno durante tutta l’estate.

Con ISDIN siamo #readyforsun

ISDN è uno dei marchi leader nella protezione dai raggi UV e tra le novità per la stagione propone un’ampissima varietà di prodotti ,che vanno ad arricchire la gamma Fotoprotector ISDIN: prodotti all’avanguardia dalle texture innovative per prendersi cura del corpo durante e dopo l’esposizione, adatti a qualsiasi stile di vita e a tutte le tipologie di pelle. Prodotti pensati per proteggere la pelle ma anche l’ambiente, con formule Sea Friendly che utilizzano per la maggior parte ingredienti biodegradabili e/o inorganici.
Noi vi segnaliamo in particolare il  Fotoprotector ISDIN Fusion Gel Sport, compagno ideale di chi pratica sport en plen air. Infatti, grazie al nuovo design con pratico moschettone è ancora più facile da portare con sé. Contiene estratto di radice di zenzero, ricco di 6-Shogaol e Gingerolo dal forte poter antiossidante. Ha una formula ultraleggera e traspirante, dal finish invisibile sarà come non averla. Inoltre la tecnologia Wet Skin fa sì che si mantenga inalterata anche sulla pelle bagnata (da acqua o sudore)

 

WELEDA STELLA ALPINA CREMA SOLARE SENSITIVE 

Il marchio green tedesco lancia Stella Alpina Crema Solare Sensitive,una protezione naturale ed efficace per tutta la famiglia.Stella Alpina Crema Solare Sensitive è formulata con estratto di stella alpina. La stella alpina, fiore alpino per eccellenza,è una specie protetta. Le piante per la produzione Weleda provengono da coltivazioni biologiche controllate in Svizzera,nel Cantone Vallese. Grazie al contenuto di flavonoidi e acido leontopodico di tipo A e B (attività anti ialuronidasica e anti collagenisica) l’estratto preparato con i fiori e le parti verdi della stella alpina riesce a inibire la formazione dei radicali liberi. La sua azione antiossidante protegge la pelle dai danni causati dal sole.
E’ disponibile sia con la protezione 30 che 50 con Olio di cocco e burro di karitè sostengono l’idratazione cutanea. Perfette anche per le pelli più sensibili dei bambini privi di oli a base minerale (derivati dal petrolio), profumazioni sintetiche, coloranti o conservanti di sintesi che possono interferire con le naturali funzioni della pelle.

CLINIQUE SUN con SolarSmartTM

Clinique Sun con SolarSmartTM offre una difesa completa dai raggi UV con tecnologia 3:1, il che significa che la protezione UVB è tre volte superiore alla protezione UVA. Perché è importante? Il rapporto  3:1 è fondamentale per garantire che i prodotti difendano adeguatamente la pelle dai danni provocati dagli UVA. La tecnologia SolarSmartTM brevettata da Clinique, che caratterizza la formula di tutti i solari, è  un’originale miscela di filtri solari fotostabili che aiutano la pelle a difendersi dagli assalti dei raggi ultravioletti.
Protezione da 15 a 50, per il corpo, per il viso o per entrambi le creme Clinique sono a base di
Acido ribonucleico di Sodio (Frammenti RNA) e C1-8 Alkyl Tetrahydroxycyclohexanoate (estratto di uncaria tomentosa) promuovono il naturale processo di riparazione della pelleaiutando a “ripulire” i danni cutanei prima che si replichino.
L’acido ferulico, l’estratto di rosmarino (Rosemarinus Officialis), NDGA (Acido Nordiidroguaiaretico) e un estere di Tocoferolo (Ascorbyl Tocopheryl Maleate) sono potenti antiossidanti incapsulati in un guscio proteico. Questo originale sistema consente un rilascio controllato.
Una miscela mirata di filtri solari stabilizzati: Avobenzone, offre un’ampia protezione dai raggi UVA. Ethylhexylsalicylate e Homosalate, una combinazione che assorbe i raggi UVB e protegge la pelle dalle scottature. Oxybenzone fornisce un ampio spettro di protezione dai raggi UVA e UVB. Octocrylene, una molecola resistente all’acqua che protegge la pelle dai raggi UVB e dai raggi corti UVA, inoltre aiuta ad attivare e stabilizzare la protezione UVA e UVB.

▪ Il Tocoferolo acetato (Vitamina E) è un potente antiossidante che aiuta a neutralizzare i danni da radicali liberi attivati dai raggi UV quali l’invecchiamento precoce e la formazione di linee e rughe visibili. L’estratto di Perilla Coreana calma e lenisce la pelle irritata dall’esposizione solare.

▪ Saccarosio / Caffeina sono anti irritanti che aiutano a calmare e lenire la pelle dopo l’esposizione solare.

Infine, tutte le formule di creme per viso Clinique includono l’Estratto di Plankton, un estratto marino che rilascia enzimi “riparatori” quando esposto ai raggi UV. Questi enzimi contrastano i danni visibili sulla pelle e la perdita di collagene. A completare la linea stick per zone ipersensibili e crema doposole. La Collezione Clinique Sun Care è testata contro le allergie. Priva di profumo al 100%. Testata dermatologicamente, non provoca acne. Testata alla fotoallergia. Testata alla fototossicità. Inoltre, tutte le formule per viso sono testate oftalmologicamente.

 

 

 

 

 

Come vedete c’è davvero un solare perfetto per ognuna di noi. Ricordiamo poi di non usare assolutamente  quello aperto la scorsa estate, rischiamo, infatti, di applicare un prodotto privo ormai delle sostanze in grado di proteggervi. Proprio come i generi alimentari anche le creme viso e corpo hanno una data di scadenza, non dimenticate di controllarla sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.