fidenza village

Fidenza Village conferma il suo ruolo di ambasciatore italiano di shopping,gusto e turismo d’eccellenza

“Fidenza Village conferma il suo ruolo di ambasciatore italiano di shopping, gusto e turismo d’eccellenza”, queste le parole di Silvia Tagliaferri,Tourism Director di Fidenza Village, a conclusione dell’intervista rilasciata alla nostra redazione, giovedì scorso a Fidenza Village, in occasione dell’inaugurazione del Summer Festival.

 

Silvia, dopo una lunga esperienza in Cathay Pacific, nel 2016 è entrata nella squadra di Value Retail assumendo l’incarico di Tourism Director di Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection di Value Retail in Europa e in Cina, collocato a soli 60 minuti da Milano e Bologna.
Silvia, ci accoglie, con il sorriso ed il  savoir-faire che la contraddistinguono nell’elegante Concierge del villaggio, mettendoci subito a nostro agio.

Buonasera Silvia, siamo qui oggi in occasione dell’inaugurazione del Summer Festival che sarà il vero protagonista dei mesi di Luglio ed Agosto al Fidenza Village. Possiamo spiegare ai nostri lettori in cosa consiste?

Buonasera, come già saprete, Fidenza Village  presenta una delle più importanti esclusive shopping experience in Italia. La filosofia del Villaggio come destinazione turistica contraddistingue tutti gli 11 Villaggi ed ognuna si distingue per un suo carattere unico, ma tutte unite dall’offrire esperienze straordinarie grazie alla massima cura dei dettagli, l’eccellenza nell’ospitalità e servizi interamente su misura. Valori che hanno reso Fidenza Village e tutti i Villaggi di Value Retail dei punti di riferimento dello shopping tourism e del settore in generale.
Fidenza Village ,in particolare, è stata nominata destinazione ad alto livello turistico perché è un villaggio molto bello non solo per fare shopping ma anche per trascorrere il tempo libero con la famiglia, figli, con i propri cari ed anche con i propri animali; siamo infatti un luogo pet friendly e lo diventeremo sempre di più.
La nostra mission è quella di far sentire il nostro ospite a suo agio a 360 gradi. Proprio per questo motivo abbiamo instituito da qualche anno il Summer Festival che ormai rappresenta un appuntamento immancabile del nostro villaggio. Si tratta di un viaggio lungo tutta un’estate che offre esperienze uniche per tutti i gusti. I mesi di giugno e luglio saranno dedicati all’intrattenimento e performance artistiche di altissimo livello, grazie al ricco calendario di spettacoli e buona musica. Questo a dimostrare l’attenzione di Fidenza Village per ogni forma di intrattenimento e di arte a livello nazionale ed internazionale.

Ci puoi dire più in dettaglio cosa offrirà Fidenza Village nei mesi di luglio ed agosto e quali sono gli appuntamenti da non perdere?

Il Summer Festival ci attenderà tutti i giovedì a partire da luglio e fino al 30 agosto, con apertura delle boutique e dei punti ristoro sino alle 23:00, come dicevo, con live performance di cantanti ed artisti, spettacoli circensi che faranno divertire voi ed i vostri cari.  La kermesse assumerà poi una connotazione gourmet tra il 2 e il 5 agosto: Fidenza Village, infatti, si unirà alle celebrazioni per il 2018 Anno del Cibo Italiano. Infatti, durante La Notte Bianca del Cibo Italiano (sabato 4 agosto) che è dedicata a Pellegrino Artusi, il gastronomo che unì l’Italia anche a tavola e ha reso l’offerta gastronomica italiana ancora più importante, gli ospiti di Fidenza Village vivranno un itinerario gastronomico non solo italiano, ma alla scoperta dei sapori di tutto il mondo.

Perché il turista dovrebbe venire al Fidenza Village?

Perché per noi il turista è un Ospite con la O maiuscola e riteniamo di avere tutti i servizi per farlo sentire come tale. Aldilà dell’esperienza di shopping o di food, Fidenza Village offre una vera e propria esperienza a 360 gradi e rappresenta un luogo molto bello in armoniosa sinergia con il bellissimo territorio circostante che, secondo noi, va anche scoperto e vissuto. Fidenza Village, infatti,  attraverso una gamma di pacchetti turistici, propone ai propri ospiti pacchetti con le più importanti eccellenze locali, destinati agli ospiti privati, agli agenti di viaggio e ai tour operator partner, che possono sviluppare e completare un itinerario di viaggio con un’esperienza di shopping di lusso. Tra questi pacchetti, sono previste, per esempio,  escursioni in luoghi di interesse mondiale come la visita al Labirinto della Masone, il più grande labirinto di bambù esistente al mondo, il Museo Ferrari, la città di Parma, la citta di Cremona, i 39 castelli del Ducato come quello di Rivalta e tanti altri tesori nascosti dell’Emilia Romagna, per rendere ancora più piacevole l’esperienza di shopping a Fidenza Village e allo stesso tempo per scoprire il territorio limitrofo. Non dimentichiamoci, inoltre, gli ottimi ristoranti  e caffè in cui mangiare non solo a Fidenza come per esempio il Ristorante Villano con la sua terrazza all’aperto  o la Gelateria Romana, entrambi con cucina e laboratori a vista per rendere per far vedere ai nostri ospiti ciò che prepariamo per loro. Ci sono ottimi ristoranti anche nei dintorni di Fidenza come il ristorante Spigaroli, il re del culatello in tutto il mondo e massimo esponente della cucina d’eccellenza del territorio o le cantine in cui sono esposte le targhe dei principali chef del mondo e delle famiglie reali per le quali preparano il prodotto. Diciamo che da parte nostra c’è la massima ambizione di far conoscere e valorizzare non solo il Villaggio ma anche il territorio circostante e l’esperienza nell’ospitalità.

Ci sono facilitazioni per lo shopping per i turisti stranieri?

Certamente! Abbiamo ampliato l’offerta di tutto il materiale nelle varie lingue. Oltre all’inglese, al cinese ed il russo abbiamo previsto anche il giapponese, l’ebraico e l’arabo. Inoltre, visto il crescente flusso di turisti extraeuropei, fra cui spiccano cinesi, russi e arabi, Fidenza Village lancia quest’anno “La Dolce Vita”, una serie di privilegi, a fronte di una spesa minima di 500 Euro in boutique selezionate, per vivere una giornata all’insegna del mito Ferrari grazie alla visita guidata gratuita del museo Ferrari a Maranello, la possibilità di provare il simulatore di pit-stope molto altro. Per questi ospiti abbiamo previsto anche un’offerta di food & beverage legato al loro paese ed abitudini e tradizioni locali come i datteri o il caffè alla turca. per coccolarli e farli sentire a casa.
“La Dolce Vita” s’inserisce nella campagna di promozione turistica pensate per gli ospiti di fede Musulmana, che si estende fino al 31 agosto e che prevede anche benefici sul trasporto e menù ad hoc.
Inoltre, Fidenza Village ha sviluppato una competenza unica del mercato cinese, sia analizzando le abitudini degli ospiti nei due Villaggi cinesi, Suzhou Village e Shanghai Village, sia accogliendoli nei 9 villaggi europei.
Pertanto, dal 1° luglio Fidenza Village ha pensato di dedicare un servizio speciale e riservato anche per gli ospiti Cinesi e Russi con le iniziative “Russia Summer Campaign” e “China Summer”. Grazie ad un’iniziativa speciale l’accoglienza in Concierge sarà free e gli ospiti avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica presso il Museo Ferrari di Maranello.
Stiamo cercando di anticipare anche i desiderata di questi turisti esigenti, soprattutto cinesi e russi: abbiamo infatti previsto anche un servizio di elicottero da Milano Linate e Milano Bresso. Considerando che le principali compagnie aeree sono già nostre partner, siamo in contatto con le online  travel agency russe e cinesi per consentire le prenotazioni in Italia molto in anticipo.
Fidenza Village ha raggiunto un livello di qualità tale che ha permesso al Villaggio di ottenere – unico tra i villaggi dello shopping – il prestigioso riconoscimento dedicato all’ospitalità dei turisti cinesi, la certificazione Welcome Chinese, che rappresenta una leva per lo sviluppo e la promozione del Villaggio in questo mercato. Sono infatti numerose le partnership con una selezione di hotel di lusso milanesi, come STRAF hotel – a Member of Design Hotels , Room Mate Giulia, Melià Milano Hotel, NYX Milan Hotel, Leonardo Hotel Milan City Center, Tocq Hotel, Grand Visconti Palace, che hanno abbracciato il progetto di Fidenza Village per condividere l’estrema attenzione all’accoglienza e alle esigenze degli ospiti cinesi, ai quali proporranno esperienze speciali a Villaggio, con promozioni nelle boutique e servizi di ospitalità dedicati.

E per il turista italiano quali facilitazioni avete previsto?

Ovviamente anche il turista italiano ha tutta la nostra attenzione ed anche per gli ospiti nazionali sono state organizzate molte iniziative per godere a pieno delle Summer Night  e per facilitare l’esperienza di shopping. Ricordatevi che il 7 luglio cominciano i saldi e noi siamo pronti ad accogliervi! Il nostro servizio di Shopping Express, operato da Frigerio Viaggi che collega il cuore di Milano al Villaggio sarà gratuito per tutto il mese di luglio fino al 5 agosto, al fine di facilitare anche gli spostamenti in occasione dei saldi estivi. Ogni giovedì sera fino a fine agosto, quando il Villaggio rimane aperto fino alle 23:00, si potrà usufruire dello Shopping Express serale gratuito. Anche il servizio Navetta del Garda, che collega le città di Peschiera, Sirmione, Desenzano e Brescia a Fidenza Village sarà gratuito dal sabato al lunedì. In più, dal 14 giugno al 30 agosto, ogni giovedì, partenze aggiuntive serali in occasione delle Shopping Night e Summer Festival. I trasferimenti con lo Shopping Express e Navetta del Garda offrono agli ospiti la possibilità di usufruire di una VIP Card per ottenere un ulteriore sconto sul prezzo Fidenza Village e l’accesso all’area The Concierge.

Sono previste espansioni del Villaggio?

Nel 2016 ci siamo ampliati e siamo cosi riusciti a comprendere quasi tutti i migliori marchi della moda e dell’homewear con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti. Missoni, Sergio Rossi, Jil Sander, Le Silla, New Balance, P.A.R.O.S.H., The Bridge e Vivienne Westwood,  sono solo alcuni dei brand presenti. Ne mancano giusto un paio che contiamo di aprire entro agosto ma al momento intendiamo consolidare ciò che abbiamo che è già tanto. Abbiamo anche una bellissima area Luxury Zone con prodotti formidabili tra cui Bulgari. Inoltre, i servizi offerti dal Villaggio includono il servizio di luxury coach dal centro di Milano, un Centro Informazioni Turistiche, un servizio ospitalità The Concierge, un servizio spedizioni in tutto il mondo, il servizio di hands free shopping e di personal stylist.

In conclusione,ci potresti fornire qualche dato di visite, target e nazionalità?

Nel 2017 sono arrivati circa 37 milioni di ospiti e quest’anno puntiamo ai 40 milioni. Provengono principalmente dalla Cina, Russia ma anche Medioriente e dai paesi del Golfo. Da Milano anche francesi e tedeschi. In crescita anche i turisti israeliani, gli americani grandi amanti dell’Italia ed i turisti coreani che hanno un amore per l’Italia che si traduce in desiderio di visita e shopping. Quest’Italia piace sempre di più e noi ne siamo felicissimi!
Il 2018 sarà per Fidenza Village un anno importantissimo, dalle grandi opportunità di crescita e stimoli di livello internazionale. Per questo è stato sviluppato un modello di business distintivo che mette al centro l’ospite prestando la massima attenzione alla qualità del servizio e all’accoglienza, con soluzioni flessibili e su misura per tutti gli ospiti, sia italiani, sia internazionali. Un approccio che ha permesso all’azienda di guadagnarsi numerosi riconoscimenti e di posizionarsi a livello internazionale come punto di riferimento per la qualità delle esperienze e servizi.

Grazie Silvia per la tua accoglienza e professionalità. Noi di I Like Milano ti auguriamo buon lavoro e contiamo di rivederti presto!

2 pensieri su “Fidenza Village conferma il suo ruolo di ambasciatore italiano di shopping,gusto e turismo d’eccellenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *