Oasi Galbusera Bianca, un mondo a parte…un mondo di rinascita…non lontano da Milano

Nel cuore dell’alta Brianza a pochi chilometri da Milano esiste “un piccolo mondo antico” immerso in un oasi WWF per la biodiversità all’interno  del Parco Regionale di Montevecchia, un grande parco naturale protetto tra prati, boschi, vigneti e frutteti. Si chiama Oasi Galbusera Bianca ed è un Borgo ed Agriturismo Bio di Charme in cui poter entrare in contatto con un mondo un po’ scomparso, un po’ dimenticato e un po’ ritrovato ma estremamente presente per la sua capacità di far ri-connettere le persone con i propri sensi, tra di loro e con gli armoniosi sapori e profumi della natura più semplice ed autentica in un paesaggio naturale incantevole immersi in un’atmosfera rilassante e silenziosa.

 

La storia di questo luogo le cui origini risalgono al 1300 e recuperato da uno stato di abbandono è legata fortemente alla visionarietà del suo eclettico fondatore, l’ex fotografo internazionale di moda Gaetano Besana. Sono trascorsi ormai 20 anni, da quando nel suo percorso di “cambio vita”, decise di lasciare la reflex per dare forma tangibile ad una visione: strappare all’oblio questo luogo restituendo alla comunità presente e futura la bellezza del paesaggio e della memoria storica, attraverso l’arte dell’ospitalità e della cura della terra.
Oasi Galbusera Bianca è, infatti,  un “piccolo museo vivente” di antiche varietà di frutta, ortaggi ed erbe officinali in via di estinzione con un piccolo allevamento di maiali. Pensate che qui potrete trovare un patrimonio di biodiversità con ben 120 varietà di mele antiche, 40 di pere e 30 di fichi da gustare freschi in stagione oppure sotto forma di nettari e conserve.
Un Bio agriturismo di Charme con quattro girasoli ed un’ anima Accogliente in cui tutto ruota,con gusto e passione, attorno all’essenza e ai ritmi della natura a cominciare dal ristorante Bio che propone piatti della cucina naturale vegetariana, vegana, e tradizionale di carne con un tocco leggermente gourmet realizzati con i prodotti degli orti a centimetri zero o da produttori locali. Come in un quadro di Pollock i sapori della natura sono schizzati nei piatti in tutta la loro genuinità con abbinamenti deliziosamente creativi. E così potrete riconoscere uno ad uno gli ortaggi della terra nella mousse di zucchine e basilico in crema di carote e zenzero, cavolo cappuccio e cialda croccante o il fresco profumo dell’erba cipollina nel risotto mantecato al taleggio. Il burger di rapa rossa emerge e sfiora delicatamente il palato dal suo pane alle erbette di campo ed il filetto di maialino con salsa all’uva si scioglie in bocca. Avete mai assaggiato uno strudel di fichi appena raccolti o una mousse vegana ai fichi ed uva rossa e bianca? Noi per la prima volta qui.
La scelta di connessione con la natura, nostra fonte di nutrimento, si riflette anche nel design della struttura dell’agriturismo, nel colore dei muri delle stanze  in sintonia caldamente tra di loro loro e negli arredi “riciclati” tutti con un cuore, il cuore di chi ama la sua tradizione familiare, il suo passato e le sue esperienze. E così troverete i tavoli realizzati con il legno delle barche indiane o antichi armadi rispolverati dai solai della casa di campagna di famiglia perché nulla va perso e sprecato … come in natura.
Oasi Galbusera Bianca  è anche molto ben organizzato perchè offre escursioni nei tantissimi e scenografici sentieri circostanti oltre a disporre di un piccolo centro benessere se ci si vuole concedere anche un bel massaggio o trattamento olistico. E per vivere un’esperienza pienamente immersiva per staccare completamente dalla frenesia quotidiana oltre che passeggiare nel verde e mangiare sul posto, in questo posto di incanto si può anche dormire in una delle dodici camere e suite di charme, ciascuna delle quali racconta una storia. La nostra preferita? La stanza dell’Amaca. Tocca a voi scoprire e scegliere quella che racconta la vostra storia.
Oasi Galbusera Bianca…un mondo a parte …un mondo di rinascita non lontano da Milano.

 

Oasi di Galbusera Bianca

Via Galbusera Bianca 2 – La Valletta Brianza
Contatti – prenotazioni@oasigalbuserabianca.it 039.570351
Web – www.oasigalbuserabianca.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.