DaZero compie cinque anni e festeggia con una nuova pizza e il 15° posto assoluto a 50 Top Pizza

Da Zero a Cinque ma quanto è buona la pizza di DaZero? Per noi cinque come i cinque anni di attività che hanno fatto la storia di questa pizzeria cilentana. Li abbiamo festeggiati ieri sera con le loro pizze iconiche tra cui spicca la più bella novità introdotta per l’occasione nel menù: la pizza Primula Palinuri.

 

DaZero – Pizza e Territorio, il brand che promuove il Cilento attraverso l’enogastronomia con 5 pizzerie in Italia, ha spento ieri sera cinque candeline con una grande festa in tutti e cinque i suoi locali: Milano Scala, Milano Luini, Torino, Matera e Vallo della Lucania.
Per l’occasione, è stata introdotta nel menù una bella novità la pizza Primula Palinuri con mozzarella di bufala del caseificio Polito di Agropoli, pesto di rucola di loro produzione, pomodoro datterino giallo dell’azienda agricola “Finagricola” di Battipaglia, cacioricotta di capra del Cilento dell’agriturismo “I Moresani” di Casal Velino (presidio slow food) e basilico.
La pizza Primula Palinuri porta il nome del fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, area protetta nel sud della provincia di Salerno, gli ingredienti tutti cilentani e di alta qualità ricordano i colori di questo bellissimo fiore raro e protetto ed il profumo ed il sapore di questa pizza evocano, sin da subito, gli stessi, inconfondibili, di questo meraviglioso lembo di terra che è il Cilento,quale culla della Dieta Mediterranea e fucina di nuove tendenze gastronomiche e artistiche.
La serata di festa è stata allietata da un ulteriore successo: in contemporanea al teatro Mercadante di Napoli sono stati infatti proclamati i vincitori di 50 Top Pizza, autorevole classifica delle pizzerie italiane, in cui DaZero ha ottenuto il 15° posto assoluto, migliorando notevolmente il 39° posto del 2018. “Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento che ci proietta nell’Olimpo della Pizza accanto a insegne storiche e mostri sacri – hanno spiegato Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti, i tre fondatori di DaZero – È il miglior regalo che potevamo ricevere, proprio nel giorno in cui festeggiamo i 5 anni dall’apertura del primo locale a Vallo della Lucania, da dove è partita la nostra avventura imprenditoriale. Questo riconoscimento premia l’idea di mettere il territorio del Cilento e la rete dei produttori di eccellenze locali al centro del progetto. Da oggi proseguiremo su questa strada con ancora più convinzione”.
I tre fondatori hanno anche ricordato gli inizi di DaZero: “Cinque anni fa ci siamo resi conto che le specialità gastronomiche del Cilento non erano adeguatamente valorizzate. Così il 23 luglio del 2014 abbiamo dato vita a DaZero, con l’idea di proporre una pizza che portasse con sé la tradizione napoletana per impasto e lavorazione, con l’aggiunta di ingredienti cilentani di alta qualità, tra cui diversi presidi Slow Food tutti provenienti da produttori locali che vengono citati nel menù con nome, foto e specialità. E partendo da Vallo della Lucania, sede che per noi resta una parte fondamentale di questo progetto, siamo arrivati oggi a 5 pizzerie e quasi 700mila pizze sfornate. Questa sera abbiamo inserito nel menù la Primula Palinuri, pizza intimamente rappresentativa del Cilento. I suoi ingredienti – pesto di rucola, mozzarella di bufala, cacioricotta di capra cilentana, pomodorino giallo, basilico e olio – riprendono infatti i colori di questo fiore e sono il nostro omaggio alla nostra terra e un invito a scoprirne i sapori inconfondibili. Il nostro obiettivo è sì di espanderci ma mantenendo la gestione delle pizzerie e continuando a valorizzare la nostra terra di origine”.
Il compleanno è stato addolcito da “Il Signorino DaZero Special Edition”, croccante con mandorle, melassa di fichi bianchi del Cilento, miele e agrumi locali, realizzato dal rinomato opificio Santomiele di Prigano Cilento.
Che aspettate a provare anche voi la Primula Palinuri ? Affrettatevi perché è in edizione limitata proprio come il fiore e disponibile fino al 30 Settembre in tutte le pizzerie DaZero.

1 pensiero su “DaZero compie cinque anni e festeggia con una nuova pizza e il 15° posto assoluto a 50 Top Pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *