Li Mastri, il primo ristorante di cucina cilentana a Milano

 

Chi di voi conosce la cucina cilentana e sa da quale regione d’Italia proviene? Noi l’abbiamo scoperta qualche sera fa da Li Mastri, un piccolo ristorante, a conduzione familiare, che propone per la prima volta a Milano questa cucina incredibilmente semplice, genuina, sana e gustosa.

 

“S’ nun z’ mangia bbuonu, cc’ s’ camba affa’?”

Da Li Mastri vi aspetta un vero e proprio viaggio nei sapori, belli e buoni, del Cilento tra presidi Slow Food, gustose tradizioni e gli ingredienti principali della dieta mediterranea – patrimonio dell’Unesco – che affonda le sue radici proprio nel Cilento e nel Vallo di Diano.
Le eccellenti materie prime della cucina che propone il ristorante arrivano direttamente dai piccoli produttori del Cilento e compongono un menù che varia ogni tre mesi e che affianca le proposte del giorno.
Cavallo di battaglia è
la pasta fresca che viene preparata a mano ogni giovedì. In particolare i F’rricieddi, i tipici Fusilli al ferretto fatti a mano: li abbiamo assaggiati conditi con il ragù alla cilentana, preparato con carne di vitello e di suino, e completati con generose scaglie di formaggio di capra e vi garantiamo che sono uno dei piatti che proprio non si possono non provare da Li Mastri
Tra gli altri piatti di pasta molto buoni anche i Cavatieddi con tonno “Aura” di Luca Cella, le Cortecce con salsiccia e fagioli di Cotrone, le Orecchiette con pesto di cicoria e peperoni cruschi di Teggiano con scaglie di caprino e mollica abbrustolita, tutti conditi con le eccellenze del territorio del Parco Nazionale del Cilento come i fagioli di Controne o i ceci di Cicerale dalla particolare forma (entrambi Presidio Slow Food).
Tra gli antipasti,con cui  potrete stuzzicare anche solo per un aperitivo, spiccano i salumi (soppressata, salsiccia dolce e piccante, pancetta, capocollo…), i formaggi tipici di questa zona della Campania e le strepitose mozzarelle di bufala di Altavilla Silentina. Da segnalare anche le Ruschelle, deliziose bruschette preparate con pomodoro, crema di mozzarella di bufala e alici di Menaica oppure con peperoni friarielli, melanzane all’olio, purea di ceci di Cicerale e cipolla rossa. Un applauso va anche alle altre sfiziosita’ di questo territorio come le zucchine ripiene di patate, i peperoni “friarielli,” il carciofo m’ buttunato (ripieno di uovo, formaggio e prezzemolo),gli involtini di melanzane con ricotta e le polpettone di alici e melanzane. Accompagnano la cucina cilentana buone birre artigianali prodotte dal Birrificio Rude Boy di Buonabitacolo, realizzate senza agenti chimici né conservanti ed i vini di qualità scelti da piccoli produttori artigianali.
Da non perdere
la tagliata di bufala campana con pesto di cicoria, crema di mozzarella di bufala e patate al forno (che si scioglie in bocca) e tra i dolci il Brunomisù, un tiramisù diverso dai soliti ideato dallo chef Bruno Gorrasi: la sua ricetta prevede l’uso della ricotta di bufala al posto del mascarpone con un originale tocco di Amaro Teggiano, tipico liquore cilentano.
Non vi resta, dunque, che scoprire ed assaporare questo angolo di Cilento a Milano dove il giovane Mirko Gorrasi, ideatore del progetto e vivace sostenitore della sua terra d’origine e delle sue materie prime, suo papà, Bruno Gorrasi, chef che vanta oltre 30 anni di esperienza, originario di Villa Littorio (provincia di Salerno), affiancato da suo nipote Francesco Monaco formatosi nelle cucine dei ristoranti stellati e originario di Sacco e sua moglie Caterina, con grande passione ed entusiasmo sapranno accogliervi da Li Mastri per godere di sapori familiari ed intensi che fanno bene al cuore in tutti i sensi.

Li mastri
Via Volta n. 15
Milano
Tel. 02 83638871
(aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12:30 alle 15 e a cena dalle 19:30 alle 23.
Lunedì e domenica il ristorante è aperto a pranzo dalle 12:30 alle 15)

4 pensieri su “Li Mastri, il primo ristorante di cucina cilentana a Milano”

  1. I have been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.|

  2. I simply want to mention I am newbie to weblog and truly savored your blog. Most likely I’m planning to bookmark your blog post . You absolutely come with excellent stories. With thanks for sharing with us your website page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *