Apre Il Baslà il primo locale a Milano che serve i piatti nei Baslot

Apre a Milano Il Baslà, il primo locale in città che serve i piatti nei baslot, le padelline, in dialetto milanese, in cui veniva servito il cibo secondo l’antica tradizione di Milano. E che piatti! Da Il Baslà si mangia carne scelta e preparata dal Macellaio e si bevono straordinari cocktails, ideati e preparati dall’Alchimista come nella vera Milano da bere. Un locale originale e imperdibile, proprio quello che mancava a Milano.

 

Il Baslà si trova in via Casale 5, a due passi dai Navigli, punto di ritrovo della movida milanese, e propone una buona cucina a base di carne unita all’arte della miscelazione dei cocktails. A Il Baslà si viene accolti come si deve: c’è il Macellaio che è pronto a guidarci nella scelta della carne e dei tagli preferiti e ne segue personalmente tutte le preparazioni, l’Alchimista dedito a creare per noi non un semplice cocktail ma una miscela dinamica che stimoli i nostri sensi e ci sorprenda  e l’immancabile l’Oste pronto ad accoglierci a Il Baslà come fossimo nel salotto di casa e a raccontarci tutti i piatti che ci piacciono. Ed ovviamente il Cuoco che, con cura ed attenzione, prepara tutti i piatti da servire nei Baslot, le classiche padelline milanesi a cui il locale dedica il suo nome.
Un’idea di cucina conviviale c’è alla base del Il Baslà, venuta in mente a cinque amici tutti appassionati del mondo culinario che si trovano per una cena insieme, mettono direttamente in tavola tutte le padelle usate per la cucina e decidono di replicare con Il Baslà, per rendere accessibile quest’esperienza a tutti.
Qui la carne viene trattata principalmente con la cottura CBT a bassa temperatura con una selezione di capi allevati da piccoli produttori italiani ed esteri allevati rigorosamente all’aperto, sotto il controllo e l’esperienza del macellaio de Il Baslà e di Andrea Votino, uno dei soci fondatori con profonda esperienza nel mondo della ristorazione e proprio del mondo delle carni. Frollatura di oltre 45 giorni per la costata e pezzature importanti, da oltre 1 kg, per la fiorentina, marinate per oltre 24 ore in un misto di spezie dalla ricetta segreta. Il filetto viene selezionato da pezzature di oltre 5 chili, la porchetta e la bresaola vengono realizzate rigorosamente in casa. La punta di manzo BBQ brisket viene affumicata in casa mentre la battuta di fassona al coltello è servita in modalità creativa, a cheesecake. Anche gli hamburgher sono preparati in casa come l’affumicato con manzo, suino e pancetta affumicata, lo spinacione con manzo, suino e spinaci o il classico hamburgher di manzo, accompagnati da salse anch’esse homemade. Tutto rigorosamente servito nei baslot.
Ma veniamo ai cocktails da non perdere assolutamente insieme alla carne. Attira lo sguardo dietro il bancone retroilluminato del locale, un’ampia bottigliera degna di nota, con oltre 75 gin, una quarantina di rum, e una trentina tra tequila, mezcal e vermouth. Tra i cocktail signature tanti nomi divertenti, realizzati dall’alchimista del Baslà: sono Runway Bride (Portobello gin, uva rossa, limone, lime e fiore di sambuco) e Speedy Gonzales (affascinante mix di tequila Esplon, mexcal, succo di mela, sciroppo piccante, lime e crusta di zucchero), mentre per i viaggiatori come noi consigliamo Trip to Peru (Pisco, Aperol, limone, miele, angostura e albume).
Completa Il Baslà un ampio dehors esterno che guarda sulla movida di via Casale con divanetti e lounge per l’aperitivo e tavolini apparecchiati per la cena tra piante e filari di luci.
Da Il Baslà con dei semplici padellini vivrete una sorprendente e non banale food experience di qualità sia per il mangiare che per il bere. Andateci!

 

Il Baslà Milano
Via Casale 5, 20144 Milano
milano@ilbasla.it
Tel 02 50030737
Orari Da Lunedì a Venerdì dalle 12 alle 24
Sabato dalle 12 alle 2
Domenica dalle 12 alle 24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.