Apre a Milano il ristorante EL GANASSIN dove la tradizione milanese diventa creatività dai tocchi orientali

Ha aperto a Milano El GANASSIN, un nuovo ristorante di cucina tradizionale milanese e lombarda con un tocco orientale in una location creata per stupire e con un menù mai visto prima. Noi ci siamo state una sera a cena e ve lo raccontiamo così.

Da fuori non si può immaginare quello che c’è dentro. El Ganassin è una sorpresa dietro l’altra. A cominciare dal parcheggio auto gratuito ed esclusivo per gli ospiti, adiacente al ristorante, e dal sontuoso ingresso che conduce al ristorante, illuminato da lanterne che ricordano l’Oriente.
Si viene accolti dal personale, cordiale ed attento, non appena si varca la porta del ristorante e da qui si apprezza, sin da subito, la cucina a vista ed un’ampia sala che sorprende per gli arredi eleganti e raffinati, la cura nei particolari (comodissimo e geniale il piano porta-borse estraibile posizionato sotto ogni piano seduta), i richiami all’oro e al legno ed i giochi di luci soffuse dei scenografici lampadari di cristallo appesi al soffitto.
Ma è il primo piano del ristorante che lascia letteralmente senza parole: una grande e spaziosa terrazza vetrata coperta, immersa tra i bellissimi palazzi milanesi di una zona molto tranquilla e silenziosa della città, che vale assolutamente una cena, circondata dai colori delle piante che spuntano come per magia anche nel bel mezzo dei tavoli.
L’atmosfera che si respira a El Ganassin è intima ed elegante ma allo stesso tempo accogliente e rilassante per una serata fuori dall’ordinario.
Ma chi c’è dietro questo ristorante unico per tipologia di cucina e location a Milano? El Ganassin nasce dalla volontà del proprietario, Feng Ye, imprenditore cinese noto nel mondo della ristorazione milanese da oltre venti anni, insieme ad altri professionisti milanesi che abbiamo anche avuto modo di conoscere.
“Il ristorante nasce dalla volontà di creare una cucina creativa contemporaneaci spiega Feng Ye – Abbiamo scelto di proporre una cucina legata alla tradizione milanese e lombarda con contaminazioni orientali. L’idea di aggiungere ispirazioni lontane ai nostri piatti è nata quasi come una sfida. Uscire dall’ordinario per creare qualcosa di nuovo che possa sorprendere ogni palato.”
E la sfida, secondo noi, è stata vinta perché dalla cucina del El Ganassin, guidata da un giovane Chef milanese, escono piatti con gli inconfondibili sapori della tradizione milanese e lombarda contaminati in maniera equilibrata da tocchi orientali di chi conosce bene “il rischio” di combinare due mondi così apparentemente lontani.
La “contaminazione” parte dalle tecniche di cottura prese in prestito dal lontano Oriente. A questo El Ganassin unisce l’utilizzo dalle salse e dalle spezie che sempre più spesso arrivano a contatto con la nostra cucina italiana.
Grande è, inoltre, l’attenzione alla stagionalità e alla materia prima di qualità e alla presentazione dei piatti che arrivano al tavolo in maniera impeccabile serviti dal personale di sala, professionale e gentile, che elargisce spiegazioni sulla loro preparazione ed è sempre pronto a soddisfare ogni richiesta.
Nel menù trovano spazio i piatti creativi come Dim Sum de Berghém, uno dei più rappresentativi del ristorante, vale a dire i casoncelli tradizionali bergamaschi impiattati con alga wakame e salvia essiccata, e irrorati con delicato brodo dashi o il Risotto Ganassa, un classico risotto al parmigiano 24 mesi con gocce di zafferano e quaglia in salsa teriyakila. Tra i secondi da non perdere la Cuboletta alla Milanese con carne di vitello cotto nella birra, verza saltata, cipollotti brasati, fagiolini, daikon e salsa tonkatsu. Per chiudere in dolcezza abbiamo scelto il Tea-ramisù e la Pesca Melba al sake, dessert mai visti prima, delicati e leggeri. Ampia la scelta dei vini che vengono consigliati dal personale di sala in abbinamento ai diversi piatti.
Se siete in cerca di un indirizzo elegante ma non troppo formale, con un ottimo servizio ed una cucina milanese e lombarda che sorprende per la creatività dei tocchi orientali, di qualità senza diventare impegnativo, il Ristorante El Ganassin merita una prima visita, poi un’altra e poi un’altra ancora…

El Ganassin
Aperto dal martedì alla domenica (giorno di chiusura lunedì)
www.elganassin.it
Via dei Sormani, 14
20144 Milano
Ore 12-14,30
Ore 19-23,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.