Frades Porto Cervo: il ristorante sardo con bottega riapre a Milano

Ci sono posti che, dopo averli visitati, ti restano nel cuore e la Sardegna è uno di questi: una terra magnifica, dai colori unici, fatta di persone genuine, di tradizioni autentiche e di un patrimonio ambientale ed enogastronomico unico. Sono questi i valori che i tre giovanissimi fratelli Paddeu hanno voluto dare al loro ristorante Frades Porto Cervo prima nella loro terra, a Porto Cervo con Frades La Terrazza, e poi a Milano con Frades Porto Cervo Milano. Un pezzo di Sardegna nel cuore della città meneghina che noi abbiamo avuto il privilegio di visitare.

 

Il nome Frades (“fratelli” in sardo) indica il legame profondo che lega i tre giovani fratelli Fabio, Roberto e Valerio che, insieme a quello del forte senso di appartenenza alla propria isola, aleggia nel ristorante a cui hanno dato vita, Frades Porto Cervo Milano, un ristorante con bottega e laboratorio di pasta fresca dedicato ai sapori della Sardegna.
Nella cucina creativa di Roberto Paddeu, si incontra la semplicità di gusti e ricette tradizionali sarde, rivisitate in chiave moderna con accostamenti che richiamano anche tradizioni culinarie estere, come la proposta dei tacos o il gazpacho di pomodoro. Le materie prime di altissima qualità selezionate
tra i piccoli produttori dell’isola, poi, arricchiscono una cucina giovane e innovativa.
Il menù, vario e accattivante, non è mai lo stesso, in quanto soggetto alla rotazione stagionale degli ingredienti. Ed ecco che alcuni imperdibili classici come i culurgiones sono proposti per esempio in questa stagione autunnale con porcini reali, mandorle di Oliena e sugo d’arrosto ed una spolverata di tartufo bianco.
La proposta non si ferma alla sola cucina, ma prevede anche una vasta selezione di vini, per gran parte sardi da scoprire nella piccola enoteca all’interno del ristorante, ed anche una selezione di cocktail, ognuno con un tocco sardo tutto da scoprire.
I fratelli Paddeu però, non sono i soli a mandare avanti il magnifico ristorante a due passi dal Duomo di Milano, nella centralissima via Mazzini. Ad affiancarli c’è un team giovanissimo e prevalentemente sardo che porta alto il vessillo di una professionalità giovane, ma assolutamente esperta.
A fare da cornice ad un’ottima cucina, c’è un locale curato nei minimi dettagli dall’architetto Andrea Langhi, che ricrea a Milano l’architettura tipica dell’isola, fatta di muri grezzi, archi, granito giallo pavimenti in pietra e legno.
Due sale, oltre a quella principale, sono pronte ad accogliere gli ospiti di Frades Porto Cervo Milano: la sala dei murales e la sala degli arazzi, decorate con raffigurazione della Dea Madre sarda, già presente nel logo del ristorante e cuscini realizzati a mano a Villamassargia e Samugheo.
La nostra cena da sogno da Frades Porto Cervo Milano, non può che concludersi con una visita all’angolo-bottega presente nel ristorante, dove poter acquistare le materie prime sarde ed i prodotti tipici che più ci sono piaciuti a tavola. Un modo per portare anche a casa un assaggio della Sardegna.
Noi di I Like Milano abbiamo amato questo accogliente angolo sardo in centro città e speriamo possiate farlo anche voi.

Frades Porto Cervo Milano
Via G. Mazzini, 20 – Milano
+39 391 386 3232
fradesmilano@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.