Viva la Vida! FRIDA KAHLO in mostra al MUDEC di Milano

Da oggi 1 febbraio fino al 3 giugno 2018 al MUDEC-Museo delle Culture di Milano in mostra Frida Kahlo, artista messicana più famosa e acclamata al mondo,con una grande e nuova retrospettiva firmata da Diego Sileo, curatore del Pac, specializzato in storia dell’arte latino americana, unico membro europeo, nel 2010, del progetto di ricerca di fonti e documenti inediti ritrovati nel 2007 nell’archivio di Casa Azul (dimora dell’artista a Città del Messico).
Un’occasione imperdibile per vedere, finalmente in Italia dopo 15 anni ed  in un’unica sede espositiva, due inediti e alcune opere rare per un totale di 70 dipinti, 40 disegni e 150 fra lettere, oggetti, fotografie  provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali che hanno prestato alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese (tra questi il Phoenix Art Museum, il Madison Museum of Contemporary Art e la Buffalo Albright-Knox Art Gallery).
Frutto di sei anni di studi e ricerche la mostra ha l’obiettivo di delineare una nuova chiave di lettura dell’artista, riconsiderandone la figura “oltre il mito”, come racconta il titolo della mostra.
La mostra si sviluppa attraverso quattro temi cari all’artista: la Donna e la ricerca costante della propria identità rappresentata da splendidi autoritratti, la Terra con dipinti che richiamano il Messico e la sua natura bella e colorata ad affermare la “messicanità” di Frida, la Politica con il suo impegno patriottico e nel partito comunista, ed il Dolore che si manifesta nel suo rapporto conflittuale, complesso e struggente con il celebre pittore muralista Diego Rivera e con la sofferenza fisica e la morte.
Una mostra intrisa di simbologia messicana, da non perdere, che celebra un’artista dalla grande tecnica pittorica e dallo spirito forte, irriverente, ironico e disarmante ma anche travagliato e sofferente che ci lascia con un messaggio di speranza sempre: Viva La Vida … La vita comincia domani!

 

1 pensiero su “Viva la Vida! FRIDA KAHLO in mostra al MUDEC di Milano”

  1. Hey! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one? Thanks a lot!|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *