Rodin e la danza al Mudec di Milano

Il MUDEC dedica la sua nuova mostra allo scultore francese Auguste Rodin e la sua passione per la danza e i movimenti del corpo umano. Aperta dal 25 ottobre al 10 marzo 2024, noi l’abbiamo vista in anteprima per voi.

Le opere provengono dal Musée Rodin di Parigi e raccontano il fascino della danza che ha tanto ispirato Rodin. La passione più grande dell’artista era ricreare il movimento, il dinamismo delle figure e le possibili posizioni che il corpo umano può assumere. La danza era lo sport perfetto che vedrete interpretato in sculture di bronzo, terracotta, disegni, video e oggetti.La mostra diventa così un viaggio nel mondo della danza e di Rodin con più di 50 sculture e installazioni che ricreano le quinte di un teatro.

Prima sezione

Nell’Ottocento la danza si stava trasformando e divenne una vera forma artistica che aveva il suo cuore a Parigi. Qui, grazie all’invenzione del cinema del fratelli Lumiere, anche la danza potè essere vista da tutti e le ballerine divennero famose celebrità che univano i movimenti con le luci e le stoffe colorate.
In questa sezione Rodin dimostra di studiare e osservare il corpo umano realizzando piccole statuette di terracotta in cui le figure si muovono, alzano le gambe, si piegano, fanno le capriole… in ogni figura si notano le dita dell’artista che hanno modellato la materia e possono essere viste da diverse angolazioni per scoprirne ogni particolare.

Seconda sezione

Rodin vide nel 1900 il balletto Reale della Cambogia e rimase letteralmente folgorato per i loro movimenti che mai aveva visto. Ne fu così colpito che seguì le ballerine per poterle disegnare e raccolse ben 150 disegni, alcuni presenti in mostra, in dialogo con sculture, oggetti e video che dimostrano l’influenza dell’Oriente.

Terza sezione

La danza ha ispirato Rodin, ma l’arte di Rodin ha ispirato la danza contemporanei. È così che alcuni capolavori come L’Uomo che cammina, il Pensatore, L’età del bronzo o la Venere si riflettono nei video delle coreografie di ballerini e ballerine dei nostri tempi.
“In natura non c’è nulla che possieda più carattere del corpo umano. Con la sua forza o con la sua grazia esso evoca le immagini più diverse. A volte assomiglia a un fiore: la flessione del busto imita lo stelo, il sorriso dei seni, del viso e lo splendore dei capelli corrispondono allo sbocciare della corolla.” – Auguste Rodin –

INFO UTILI:
Apertura tutti i giorni 9:30-19:30, Lun 14:30-19:30, Gio e Sab 9:30-22:30
Biglietto intero 16€ (ridotto 14€)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *