Pasticceria Clivati: un dolce riveglio e non solo

Immaginate una fredda mattina di inizio Dicembre a Milano quando, appena svegli, dalle finestre già compare la luce pallida di un sole che non scalda più. L’odore del caffè che sale piano dalla moka potrebbe essere un buon motivo per lasciare il tepore del letto e cominciare una nuova giornata, chiusi in casa perché ancora in semi-lockdown.Se poi arriva direttamente a casa un fattorino cortese a portare una ricca colazione, la giornata può finalmente partire nel modo giusto. Il merito è della pasticceria Clivati che, in questo periodo così difficile per i cittadini milanesi, consente ai clienti di poter godere delle sue prelibatezze anche a casa, esattamente come al bar. O quasi.

 

Il servizio di Asporto&Delivery (disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 20) che offre la possibilità di ordinare e ritirare i dolci in negozio o dunque di ordinarli e riceverli direttamente a casa, grazie al servizio di consegna su Milano e hinterland è da cinque stelle, esattamente così come lo è l’intera produzione dei maestri pasticceri di Clivati.
Questa mattina, all’interno di un pacco assemblato con cura ed eleganza, abbiamo avuto il privilegio di assaporare una selezione di dolci che ha migliorato decisamente l’inizio della nostra giornata e arricchito il sapore del caffè mattutino.
Menzione speciale per i maritozzi di casa Clivati, farciti, rispettivamente, con crema di pistacchi e crema di cioccolato, immersa in panna montata, incredibilmente fresca. Saporiti e allo stesso tempo leggeri. Immancabili i croissant di pasta sfoglia, a scelta tra la farcia di crema e quella di amarena.
Infine un piccolo cadeau a completare un quadretto già delizioso: la tortina con glassa al pistacchio e canditi, da consumare quasi in un sol boccone.
Per un milanese che si rispetti, la pasticceria Clivati – fondata nel 1969 grazie alla sapienza del mastro pasticcere Angelo Clivati – negli anni è diventata un’autentica istituzione e un punto di ritrovo per tutto il quartiere, non lontano dalla Darsena, cuore pulsante della vecchia Milano.
Dal 2007 la proprietà della pasticceria è passata nelle mani della famiglia Giampietro, che ha avuto e ha tuttora il merito di rispettare e portare avanti la tradizione, con un plus: la sala da tè e da aperitivo che affiancano il bar.
Un progetto altrettanto interessante, sviluppato dagli eredi di Clivati, è stato quello della tostatura del caffè crudo, un’idea vincente che privilegia l’artigianalità al 100% della produzione di tutti gli elementi che vengono venduti all’interno del negozio: oltre alla classica pasticceria, anche biscotteria, cioccolato, caffè, marmellate, creme spalmabili, confetti e, immancabili, i pandori e panettoni (nella versione tradizionale oppure nelle versioni ai tre cioccolati, al caffè e amaretto, al marron glacé o al vermouth e zenzero), le colombe per le feste comandate.
Non solo bar e pasticceria, dunque: Clivati raduna gli estimatori del Vermouth di cui vanta una collezione di circa 70 etichette e tutti coloro che desiderano fermarsi per pranzo, una pausa onorata dalla creazione di un menù specifico. Per chi, invece, vuol passare una domenica diversa, è stato pensato anche un brunch, semplice ma ricco di stile, esattamente com’è Clivati da sempre. L’appuntamento pomeridiano è con il rito del tè carico di fascino e magia, da vivere sia in una fredda giornata invernale che in un tiepido pomeriggio primaverile. La Pasticceria Clivati propone una selezione di tè, infusi, tisane, accompagnata da deliziosi biscotti, morbidi pasticcini o gustose praline con una piacevole musica di sottofondo.
Infine l’aperitivo, ormai da anni un must per i milanesi: in occasione dei 50 anni di attività, la Pasticceria ha voluto rendere omaggio alla tradizione della cucina italiana, trasformando i classici pasticcini in una versione salata. Una selezione di prodotti che renderanno ancor più piacevole la conclusione della giornata lavorativa: cannoncino alla milanese, bignè carbonara, cannoncino cacio e pepe, muffin al nero di seppia, babà in saor e maritozzo alla caponata.
La Pasticceria Clivati accompagna la nostra giornata con un dolce risveglio e la rende piacevole fino a sera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.