ofelé

Ofelé, la home bakery dal cuore milanese e dall’anima globe-trotter

Se avete voglia di farvi coccolare in un ambiente familiare di respiro internazionale vi consigliamo di andare da Ofelé, una piccola e graziosa home bakery in via Savona 2 dove Grazia e Stefania, mamma e figlia, sapranno regalarvi tutte le attenzioni che meritate come solo una vera famiglia sa fare

“Ofelé fa el to mesté”. È questo un vecchio detto milanese che significa letteralmente “Pasticcere, fai il tuo mestiere”, ossia fai ciò che sai fare bene, senza allontanarti da quel che sei. Con questo spirito è nata, quattro anni fa, Ofelé , una piccola home bakery tra le più amate a Milano che da oggi cresce, mantenendo la sua dimensione intima, e si sposta in via Savona n. 2, a pochi passi dalla sede precedente.
Due donne, Grazia e Stefania, mamma e figlia guidano Ofelé, due cuoche creative, operose ed ironiche, che  propongono “el so mesté”, ossia tutto ciò che sanno fare meglio in cucina. Molti dei piatti del menù traggono ispirazione dalle esperienze culinarie fatte da Stefania in Italia e nel mondo: profumi e sapori che qui sono reinterpretati in chiave meneghina e personale.
Ofelé è come una “graziosa casa, calorosa e accogliente” i cui spazi sono curati in ogni dettaglio ed impreziositi da souvenirs di viaggio e oggetti di famiglia. I piatti e le posate sono stati scelti con cura per la loro forma, il loro peso, per quel feeling speciale che anche un gesto semplice come impugnare una forchetta riesce a trasmettere.
Da Ofelé potrete concedervi una coccola dolce o salata, un aperitivo sfizioso, un brunch o una cena leggera con dei piatti calorosi, smart, “portatori di felicità” tutti rigorosamente fatti a mano nella cucina della bakery, seguendo l’ispirazione delle cuoche, la disponibilità dei prodotti più freschi scelti ogni giorno al mercato e l’air du temps milanese.
Tra le novità, oltre ad una ‘casa’ un po’ più grande,  un nuovo menù che racconta i numerosi viaggi di Stefania, rimanda a piatti e preparazioni assaggiati in giro per il mondo e reinterpretati oggi per Milano e l’introduzione dei Rubitt, quelle “piccole cose” a cui fa riferimento il termine del dialetto milanese, qui declinate in una proposta di piattini che fondono la migliore milanesità a gusti dal sapore internazionale. Sono piatti piccoli e smart, tutti diversi e golosissimi che mantengono l’impronta di Milano, una città capace di integrare e restituire i sapori della tradizione a quelli di tutto il mondo, come i pancakes salati al nero di seppia con crema di ceci e polpo alla griglia  o come quello con salmone, philadelphia e pesto, o con erbe e pancetta, passando per il ricercato bresaola, brie e olio tartufato o i  bagels, proposti con diverse varianti di farcitura (tonno, salmone, bresaola, ecc.), anche nella versione veggie con spinacini, hummus, zucchine grigliate, pomodori secchi e capperi. Interessanti anche i momo, tradizionali ravioli nepalesi che da Ofelé sono proposti con ripieno alle verdure o alla carne e accompagnati da una speciale salsa piccante ideata da Stefania; o ancora i mini-hamburger di barbabietola serviti con pane ai semi, le alette di pollo caramellate con miele di acacia e salsa di soia. Dal forno sempre caldo di Ofelé Stefania e Grazia sfornano anche deliziosi muffins, crumble cake, cookies classici e di pasta frolla, croissant e mini-croissant dalla pasta lieve e croccante. Questo scrigno di bontà offre anche spremute e centrifugati freschi per dare il giusto slancio healthy alla giornata, torte fatte in casa e una ricca selezione di tè e tisane, oltre alla caffetteria classica. Al momento del brunch sono dedicate alcune specialità del menù, come uovo e bacon alla Ofelé, ossia un muffin di pane tostato con bacon e uovo all’occhio di bue servito con pancakes e sciroppo d’acero, il double decker toast, tre strati di pane tostato farcito con pollo, bacon, lattuga, pomodori e salsa worchershire, o il power breakfast con pane tostato, spinaci cotti, polpette di carne, patate al forno, bacon e uova (una vera carica energetica!). Tante sfiziose proposte, da gustare in tutta calma nell’ambiente accogliente e familiare della bakery.
Ofelé ha sì un’identità ben caratterizzata ma, proprio come la Milano che vuole accogliere ai suoi tavoli e contemporaneamente raccontare nei suoi piatti, è un luogo aperto, pronto a confrontarsi con l’esterno per innovare, con curiosa intelligenza.
Un luogo, Ofelé, dove l’accoglienza e il piacere di fare stare bene i propri ospiti diventa un rito, dove la cucina è vera e scalda il cuore e dove ritrovarsi a tavola come in famiglia e farsi coccolare, dimenticando il caos cittadino e riscoprendo tutto il bello e il buono di Milano.

Ofelé. Caffè & Coccole.
Via Savona, 2 – 20144 Milano
Tel. +39 49500096
Email: coccole@ofele.it

Orari di apertura
da martedì a giovedì 07:00 – 24:00
venerdì e sabato 07:00 – 18:00
domenica 07:00 – 17:00
Riposo settimanale: lunedì

i like milano

3 pensieri su “Ofelé, la home bakery dal cuore milanese e dall’anima globe-trotter”

  1. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get three emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Bless you!|

  2. wonderful submit, very informative. I wonder why the opposite specialists of this sector do not notice this. You must continue your writing. I’m confident, you’ve a huge readers’ base already!|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *