La Regina del Bosco: proprietà e benefici della Bava di Lumaca Made in Italy

Oggi vi raccontiamo di un’altra nostra recente scoperta beauty ovvero l’utilizzo della bava di lumaca nei prodotti cosmetici. Andremo a conoscere le sue proprietà e i suoi benefici per la pelle grazie a quello che ci ha raccontato La Regina del Bosco, un’azienda elicicola completamente Made in Italy, che la utilizza nei suoi prodotti cosmetici cruelty free.

 

 

L’azienda La Regina del Bosco si trova tra le colline della Franciacorta, precisamente a Monterotondo di Passirano in provincia di Brescia, e nasce nel 2016 dal forte desiderio delle sue fondatrici di stare a stretto contatto con la natura e gli animali, facendo tesoro e rispettando tutto ciò che essi offrono.
Alla guida della Regina del Bosco ci sono due giovani sorelle gemelle attratte, sin da piccole, dalle lumache con cui giocavano e che, dopo svariate ricerche sulla loro applicazione in campo cosmetico, hanno deciso di fare di un “gioco” un lavoro dando vita all’azienda La Regina del Bosco.
Quest’azienda che rappresenta oggi un’eccellenza in Italia tanto da aver ottenuto la Certificazione Cosmos ed il premio di Lumaca D’oro,consta di  due  allevamenti curatissimi immersi nel verde  in cui le chiocciole vengono allevate nel pieno rispetto della natura seguendo il metodo dell’allevamento a Ciclo Biologico Completo allo scopo di produrre prodotti cosmetici cruelty free.
La grande attenzione che La Regina del Bosco ripone nei confronti delle chiocciole parte dalla loro alimentazione esclusivamente vegetale nota come dei “5 Colori” e che segue i ritmi della natura. L’estrazione della bava enzimatica “viva” avviene con un metodo non invasivo per la chiocciola che permette un’estrazione in totale benessere e naturalezza per la stessa che rilascia la bava attraverso ossigeno e ozono terapia. Questo procedimento estrattivo fa sì che la bava, carica di ioni positivi, risulti avere sì proprietà cosmetiche ma anche curative e grazie all’ozono e all’ossigeno terapia si auto conserva senza produrre muffe e batteri per 18 mesi.
L’utilizzo della bava di lumaca in cosmesi è pressoché millenario: già Ippocrate la utilizzava per trattare la sua pelle. Gli studi sulle sue specifiche qualità sono iniziati dopo che è stato notato che le mani degli allevatori di chiocciole erano sempre lisce e prive di macchie, ferite e cicatrici. Le ricerche hanno confermato che la bava di lumaca porta con sé una vasta gamma di benefici per il benessere della pelle, in particolare, ma anche per tutto l’organismo.
Tra i più noti sicuramente le proprietà antirughe perché la bava è ricca di elastina e vitamina E che ha proprietà antiossidanti, le proprietà idratanti perchè  la bava è ricca di collagene: sostanza che favorisce l’ossigenazione e la tonicità della pelle riparandola e ristrutturandola, le proprietà rigeneranti e ricostituenti per la pelle per la presenza di proteine e di alte percentuali di allantoina, principio attivo che stimola la produzione di nuovi starti di pelle eliminando le cellule morte, le proprietà cicatrizzanti disinfettanti ed antisettiche perché in grado di rendere meno visibili tagli e cicatrici grazie alla presenza di vitamina A che protegge la pelle dagli attacchi esterni. La bava ha pure proprietà leviganti ed esfolianti, grazie alla presenza di acido glicolico che promuove il ricambio cellulare della pelle che beneficia di un peeling naturale ineguagliabile (utile a combattere acne, macchie del viso e discromie cutanee). La bava è un toccasana anche per le smagliature grazie alla presenza di elastina che rende la pelle elastica (la vitamina C che stimola la produzione di collagene e le proteine). Inoltre ha proprietà calmanti, emollienti e lenitive per le irritazioni e gli arrossamenti. La bava di lumaca è, inoltre, utile contro i disturbi dell’apparato digerente e respiratorio e può essere usata ad ogni età.
La Regina del Bosco ha presentato nel 2019 delle linee di prodotti total green tra cui una dedicata alla cura del viso e del corpo di cui fanno parte una crema viso giorno e notte, un elisir viso che rigenera e tonifica la pelle restituendole turgore, luce e nuova bellezza prevenendo il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo. Una linea Aroma Therapy per il benessere della persona di cui fanno parte una miscela preziosa di acque aromatiche per il viso ed il corpo, un’essenza per l’ambiente, ed un doccia gel  ed una linea curativa  contro i disturbi dell’apparato digerente e respiratorio.E’ possibile acquistare questi prodotti in alcune farmacie e centri estetici dove sono previsti anche trattamenti che utilizzano questi prodotti e dal sito La Regina del Bosco.
La bava di lumaca è  un’alleata preziosa  per avere una pelle giovane e bella. E voi avete mai utilizzato prodotti a base di bava di lumaca? Scrivetecelo nei commenti se vi va.

 

3 pensieri su “La Regina del Bosco: proprietà e benefici della Bava di Lumaca Made in Italy”

  1. Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this blog loading? I’m trying to figure out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any feedback would be greatly appreciated.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *