Il profumo è servito! Al “DANOI IN”, il Ristorante del Magna Pars, l’Hotel à Parfum

Dall’incontro tra l’arte del profumo della famiglia Martone, proprietaria dell’Hotel 5 stelle Magna Pars di Milano, l’Hotel à Parfum e quella della cucina dell’Executive Chef Andrea Alfieri, nasce DANOI IN, il ristorante dell’Hotel, un luogo d’eccezione per gustare una cucina italiana attenta ai sensi: al gusto, alla vista e all’olfatto. Noi lo abbiamo provato qualche sera e vi raccontiamo, di seguito, la nostra esperienza.

 

 

È un viaggio nella bellezza, nei profumi e nei sapori quello che si intraprende nel ristorante DA NOI IN del Magna Pars, l’Hotel à Parfum dove si scopre una cucina che promette di “coinvolgere e sconvolgere” i tre sensi: gusto, vista ed olfatto.
Il ristorante presenta un doppio menù: “il tradizionale” che celebra l’eccellenza della cucina italiana e la stagionalità dei prodotti e quello “à Parfum” in cui le materie prime della cucina e quelle del laboratorio di profumi dell’Hotel vengono mescolate ed esaltate, in modo inconsueto ed originale, dalla fantasia e creatività dello Chef Andrea Alfieri.
Il Ristorante DA NOI IN si apre al centro della luminosa e accogliente Open Lobby dell’Hotel ed è affacciato sul meraviglioso Giardino Segreto, un vero polmone verde ricco di piante e arbusti che scandiscono le stagioni.
Dai tavoli esterni, allestiti per un pranzo racchiuso nel verde, alla sala principale, illuminata da una parete di vetrate, ogni ospite gode del privilegio di una vista unica, sia nella luce naturale di giorno che nell’atmosfera suggestiva del giardino illuminato di notte. Il ristorante DA NOI IN è elegante, arredato con gusto e creatività, mantenendo un’atmosfera calda e accogliente. Il personale di sala sa da subito mettere il cliente a proprio agio e per tutta la durata del servizio lo accompagna e lo coccola con estrema cordialità.
Sedute al nostro tavolo iniziamo la nostra esperienza di visioni, sapori e odori al DA NOI IN. Il personale di sala ci dà  il benvenuto con un calice di Ferrari e Franciacorta e un appetizer caldo con mondeghili, focaccia di Recco e pane soffiato crem fraiche e spada affumicato preparato appositivamente per noi dallo Chef. Molto apprezzato.
In tavola è sempre presente un cestino con pane e focaccia sfornato da loro la mattina stessa e dell’olio dall’oliveto secolare di proprietà della famiglia Martone. Iniziamo la nostra cena scegliendo di provare alcuni piatti signature del menù tradizionale che più ci ispirano e quelli del menù à Parfum che non vedevamo l’ora di provare.
Iniziamo con l’ “Uovo in gabbia Da Noi In, crema di latte, grana padano, tartufo bianco e nero”, il signature dish del ristorante presente in menù da tempo e con un antipasto à Parfum, “la Battuta di Tonno affumicato al legno di cedro, salsa all’uovo e cipolla confit”. Questo primo “incontro” con il menù à Parfum ci entusiasma ed incuriosisce sempre di più. Decidiamo per questo di continuare con due primi à Parfum: “risotto mantecato alla robiola di Roccaverano,lavanda, melissa e ricciola marinata” e “fusilloni cacio e pepe al rosmarino con crudo di gamberi rossi”.
Capiamo, a questo punto, che che lo Chef intende proporre, con il menù à Parfum, una sorta di prova al contrario in cui il profumo diventa il punto di partenza e non di arrivo nella definizione dei piatti. Insieme al piatto à Parfum viene, infatti, servito al tavolo il LabSolue con l’ingrediente principale con cui è realizzato il piatto, che va  annusato prima dell’assaggio vero e proprio del piatto. Così facendo, il profumo coinvolge tutti i sensi partendo dalla vista, passando dall’olfatto ed esplodendo nel gusto. Combinando  elementi, ingredienti ed essenze, il menù à Parfum diventa un vero e proprio percorso olfattivo: inebriati dall’aroma, si assaporano piatti prelibati che avranno tutto un altro sapore.
La nostra cena è abbinata a vini bianchi e rossi perfettamente bilanciati ai piatti scelti provenienti dalla Winery, una Cantina a vista, che raccoglie il meglio delle produzioni vitivinicole italiane.
Un Pinot nero di FranzHass accompagna “il petto d’anatra ai fiori d’arancio e grand marnier” che si scioglie in bocca mentre racchiude tutta la semplicità del mare “il tonno dal crudo al cotto”, a conferma di quanto le materie prime siano importanti e il tocco dello Chef le esalti arrivando a stupire.
Al DANOI IN del Magna Pars, l’Hotel à Parfum è stata per noi una scoperta coinvolgente e sconvolgente,  un ristorante unico a Milano che offre ai propri clienti un’esperienza memorabile accostata a un servizio cordiale e discreto. Da provare!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *