pescheria con cottura

Da Lecce arriva a Milano la prima Pescheria con Cottura con un “prodigioso” Cocktail Bar

Voglia di un crudo di pesce e di un sorprendente drink al volo, lasciandosi trasportare dalle onde del mare e dal profumo della brezza marina? Da oggi a Milano si può!
Ha aperto, infatti, in via Tito Speri 7 a Milano in uno dei quartieri dinamici della città, a due passi da Corso Como, Pescheria con Cottura un ristorante di pesce di grande ed appassionata ispirazione leccese, elegante ma non formale ed accogliente che vuole raccontare e portare in degustazione tutto il pesce del Mediterraneo, dalla Grecia alla Turchia, dall’Italia alle isole lontane attraverso sapori, spezie, tecniche e preparazioni.

Pescheria con Cottura è innanzitutto un ristorante “banco-centrico” che vi stupirà sin dal suo ingresso: è organizzato, infatti, proprio attorno al bancone della Pescheria da dove scegliere il pescato del giorno, sentire idee di ricette e preparazioni nuove ogni giorno e scoprire le proposte della cucina mentre si viene accompagnati al tavolo e si ordina il proprio pasto.
Ad orientare e consigliare l’ospite c’è Mimmo Persano, direttore del locale, viaggiatore e virtuoso della preparazione del pesce in ogni sua variazione.
Da Pescheria con Cottura è possibile abbinare ad ogni piatto il vino giusto grazie alla raffinata carta dei vini che propone più di 120 etichette italiane e straniere oltre ad ottime proposte al calice per chi ama abbinare il vino giusto a ogni piatto che assaggia, cambiando etichetta a ogni portata.
Pescheria con Cottura ha anche un prodigioso cocktail bar con la sua ricca “drink list”, elaborata in collaborazione con Fabio Bacchi e la wine consultant Valentina Rizzi ed affidato al giovane talento bar tender Paolo Mastropasqua, che di Fabio Bacchi è stato allievo e che ha ideato molte delle ricette proposte. Oltre 11 Signature Drink inediti, rielaborati per richiamare i profumi tipici del Mediterraneo, da abbinare al piatto di pesce servito a tavola o anche solo da preferire come aperitivo o drink.
Per chi frequenta il locale solo per il piacere di assaggiare uno dei cocktail della drink list è stata creata infatti un’area riservata con eleganti tavolini e poltroncine, dove godere anche la proposta di sfiziosi finger food di pesce crudo e cotto, che ovviamente cambia ogni giorno in funzione del pescato.
Noi di I Like Milano abbiamo degustato e vi consigliamo di provare il S.Ippazio per lu mare, un cocktail dolce ed avvolgente che contiene sciroppo di pastinaca in ricordo di S. Ippazio protettore della pastinaca, una carota giallo rosa trasformata in sciroppo o lo scenografico Ferrogallico con spennellata di nero di seppia, frizzante e fresco, che contiene sherbet di cedro e limone, Henry Giraud Esprit Champagne ed il Mjere che contiene Vermouth Agnini all’ aceto balsamico,vino rosé, chinotto, leggermente amarognolo interrotto da pezzi di frutta e grana. Oltre a questi presenti in lista i grandi classici della mixology come il Negroni Mediterraneo o il Fairy Pools e molti altri.
Ottimi anche i golosi dolci fatti in casa che si ispirano alla tradizione italiana e che sanno di casa, di affetto e per concludere il caffè viene offerto e servito al tavolo, ancora fumante, dentro a una classica Moka.
«Il caffè è l’ultimo ricordo che in genere rimane di un locale – spiega Fabio Ingrosso, giovane ideatore del locale – e spesso nei ristoranti viene servito un caffè non all’altezza del pasto. Noi, al contrario, vogliamo congedarci dai nostri clienti lasciando un ricordo piacevole».
Pescheria con Cottura a Milano è un progetto gastronomico-imprenditoriale frutto di un lungo percorso iniziato anni fa in Puglia. «L’idea di questo ristorante – spiega Fabio Ingrosso – è nata nel 2014. Ci siamo ispirati alla tradizione dei “fornelli di Cisternino”, locali tipici della nostra terra, dove si sceglie la carne direttamente dal banco del macellaio che poi è cotta nei tipici forni a pietra. Partendo da quell’immagine abbiamo dato vita alla prima Pescheria con Cottura a Lecce». Nel corso del tempo il progetto si è sviluppato passando da un concetto di ristorazione di qualità – ma veloce – a un modello più ricercato e attento all’esperienza del cliente.
Pescheria con Cottura è alla continua ricerca delle materie prime. Il segreto per avere pesce fresco ogni giorno? E’ uno solo: avere fornitori eccellenti e affidabili. Se poi si ha la fortuna di essere a Milano e di poter frequentare uno dei migliori mercati del pesce del mondo, il gioco è fatto.
Ma se il pesce è il protagonista assoluto, alla Pescheria con Cottura anche gli altri, pochi, interpreti della cucina non sono da meno. Ogni prodotto, ogni ingrediente, è selezionato con cura cercando di rispettare il filo conduttore della “mediterraneità”. La pasta, quando non viene preparata direttamente in cucina, proviene dal pastificio Mancini che garantisce una qualità molto elevata o l’olio del frantoio Barbara che lavora circa 30 coltivazioni diverse di origine rigorosamente salentine. Base essenziale della cucina mediterranea sono le farine, prodotte con grani particolari e rari, come Senatore Cappelli o Saragolla, rigorosamente molati a pietra e che sono usate anche per offrire ogni giorno il pane fatto in casa. «Se il caffè è l’ultima cosa che si gusta in un ristorante – conclude Fabio – il pane è sempre la prima cosa che si assaggia. E’ il biglietto da visita del locale e anche su questo punto non si può sbagliare».
Volutamente ridotte le proposte di formaggi, anche in questo caso legate ai sapori del Mediterraneo – a partire dal matrimonio tra la burratina di Putignano, o di Andria, servita con dei filetti di acciughe di Sciacca e proposta come antipasto.
Un ristorante assolutamente da provare ed assaporare!

Pescheria con Cottura
Via Tito Speri 7
20154 Milano
Tel. 02 6572301
milano@pescheriaconcottura.it
Orari:
12-15 pranzo
19-24 cena
Aperture: 7 giorni su 7
Come arrivare:
M2 Linea verde Garibaldi
M5 Linea lilla Garibaldi FS
Bus linee 70 e 94 Piazzale Baiamonti
Tram linee 2 e 4 Piazzale Baiamonti

Social:
Instagram: pescheriaconcottura
Facebook:Pescheria con Cottura (Milano)

 

 

3 pensieri su “Da Lecce arriva a Milano la prima Pescheria con Cottura con un “prodigioso” Cocktail Bar”

  1. That is really attention-grabbing, You are an excessively professional blogger. I’ve joined your rss feed and look ahead to searching for extra of your magnificent post. Also, I’ve shared your website in my social networks|

  2. I just want to say I am all new to blogging and seriously savored this web site. More than likely I’m going to bookmark your site . You absolutely have exceptional articles. Thank you for sharing with us your webpage.

  3. Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with a few original applying for grants this subject. realy appreciation for starting this up. this excellent website are some things that is required on the internet, an individual with a bit of originality. valuable project for bringing something totally new to your net!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *