Nasce Momarte la piattaforma e-commerce dedicata alle trend e alle tendenze nel mondo delle Belle Arti

Passione per l’arte, un catalogo prodotti vastissimo e spiccate competenze digitali sono queste le basi del successo di Momarte.com, la piattaforma e-commerce che dai primi passi, mossi in provincia di Milano, ha saputo diventare una delle realtà più importanti in Italia per il settore delle belle arti. Ecco l’identikit di un ecosistema che fa crescere arte e artisti in Italia.

 

Momarte è lo store online per chi fa arte, diventato molto presto più che un e-commerce una community di persone unite dalla stessa passione. Un vastissimo assortimento di oggetti dei migliori brand nazionali e internazionali, attenzione al cliente e alla logistica, puntualità nella consegna hanno reso in poco tempo lo shop uno dei progetti arte più interessanti nel panorama italiano.
Oggi Momarte.com presenta un catalogo di oltre 35mila articoli dedicati a professionisti e hobbisti che si misurano con il mondo di pittura, disegno artistico o tecnico, fumetto, calligrafia, acquerello e chiude il quarto anno di attività segnando un percorso di netta crescita e il raggiungimento di importanti traguardi. Si tratta di una piattaforma online, 100% Made in Italy, user friendly e organizzata per aree di interesse che agevolano la selezione, Momarte.com consente un’esperienza di acquisto veloce e intuitiva e offre un servizio assistenza sempre disponibile e presente. Propone un’accurata gamma di marchi con proposte sempre aggiornate, attenzione per tutte le discipline artistiche e la possibilità di selezionare, in un’unica sede virtuale, prodotti adatti al mondo professionale e hobbistico.
Dietro il progetto ci sono Stefano e Alessio, due giovani under 35 che spiegano che in questo modo hanno voluto dare alle persone “tutti gli strumenti necessari a rendere quella passione un’attività duratura e appagante. Il nostro cliente tipo è principalmente donna, fra i 30 e i 55 anni, lavora, e grazie alla passione per disegno, acquerello e pittura si ritaglia un hobby piacevole e rilassante, e in certi casi una fonte di reddito aggiuntiva. E con la nostra community condivide sapere, informazioni e novità”.
Già, perché il lockdown e i suoi tempi dilatati hanno fatto riscoprire agli italiani un tempo fatto anche di arte. E così, partita quasi come un gioco autofinanziandosi, Momarte nel 2020 decolla segnando un +300% di vendite, utenti attivi e un fatturato che nel 2021 si attesta su 750mila euro. Ma cosa che conta più di tutte per la startup, creando intorno a sé un popolo artistico in crescita continua: l’arte, da nicchia passatempo e attività scolastica, si espande, diventando passione cool, diffusa trasversalmente tra generazioni, dai Millennial in su. Diventa, come rilevano Stefano e Alessio “un’attività che favorisce il benessere, molto spesso sinonimo di intimità ma grazie al canale Momarte diventa motivo di socialità diffusa, condivisione, gruppo. È sui nostri canali social che avviene la magia: è lì che le persone si incontrano, si ascoltano e condividono saperi, conoscenze, attitudini, consigli. Arte quindi non più e non solo da fruire, ma tutta da creare e condividere.”
Ma non solo. Decollata l’idea di base di diventare l’ecosistema di riferimento per il mercato delle belle arti, Momarte è diventata ben presto anche soggetto perfetto per lo scouting di prodotti, marchi di nicchia e novità in grado di testare il mercato, anticipando le tendenze italiane. Nasce così la collaborazione con l’azienda Schmincke che sceglie Momarte e la sua community come unico eshop italiano per il lancio della nuova serie di acquerelli Serie Super granulati, dalle caratteristiche uniche. Il lancio, grazie a una capillare azione di marketing, riscuote grande successo, tanto da creare per l’azienda nuovi canali distributivi.
Che ne pensate? Da una passione per l’arte può nascere un’idea di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.