La SPA di Palazzo Gattini a Matera: nel cuore dei Sassi tra antiche cisterne per un’idilliaca pace dei sensi

Lasciarsi andare…lasciare andare: è quello che stiamo vivendo a Matera dove ci troviamo per qualche giorno di vacanza. Una città unica ed affascinante, Patrimonio Mondiale dell’Umanità e per quest’anno Capitale Europea della Cultura.
Lasciarsi andare…lasciare andare: è quello che abbiamo vissuto nell’esclusiva SPA di Palazzo Gattini, situata in un antico palazzo nobiliare nel cuore dei Sassi, dove siamo state coccolate tra millenarie cisterne e suggestivi ipogei in cui storia, cultura, fascino e magia si fondono evocando sensazioni ancestrali di protezione e serenità.
Vi raccontiamo di seguito la nostra esperienza in questa idilliaca SPA.

 

La SPA di Palazzo Gattini a Matera  si trova all’interno del raffinato Palazzo Gattini Luxury Hotel, un albergo a cinque stelle collocato nel cuore del centro storico di Matera, nel punto più alto ed esclusivo dell’intera città.
La SPA Gattini è comodamente accessibile dall’interno agli ospiti dell’albergo ma anche dall’esterno tramite un ingresso dedicato a chi, non essendo ospite dell’albergo, vuole concedersi una giornata o un pomeriggio di benessere all’interno della SPA.
E’ una SPA diversa da tutte le altre che abbiamo provato in cui il Cliente è veramente al centro dell’attenzione e trattato con guanti di velluto.
Punto di forza della SPA Gattini è, infatti, un percorso di benessere “personalizzato” e  “scandito dalla privacy più assoluta”  in cui si è accompagnati con garbo, professionalità e grande rispetto,
Dopo aver ricevuto il proprio Kit SPA composto da accappatoio, ciabattine, telo viso, cuffia e prodotti per la toilette, si inizia il percorso da soli o con la compagnia con cui si è scelto di condividerlo e si ha a disposizione per il tempo necessario tutta la SPA del Palazzo.
Si comincia immergendosi nella accogliente vasca idromassaggio ricavata in una antica cisterna con due lettini con getti jacuzzi e un getto a cascata per il massaggio verticale dove si ha la fortuna di godere, in esclusiva, di questa oasi di benessere nella pace più assoluta, senza incontrare altri clienti grazie al servizio di prenotazione e all’attenzione e professionalità del personale di SPA.
Si prosegue, poi, nell’area del bagno turco realizzato in una suggestiva saletta con doccia e servizi riservati; anche qui, dunque, in assoluta privacy. In quest’area si è dotati di un sapone nero all’eucalipto, delicatamente esfoliante, da usare mentre si è avvolti nel vapore per liberarsi da stress e problemi. All’uscita dell’ hammam ci si può rinfrescare con docce emozionali con cromoterapia e aromaterapia dal gradevole profumo.
Il percorso culmina nella floating room, fiore all’occhiello della SPA. Si tratta di una innovativa vasca di galleggiamento con all’interno acqua in cui viene fatto sciogliere 250 kg di solfato di magnesio dalle proprietà altamente detossinanti e purificanti, componente che favorisce il galleggiamento e ricorda l’acqua del Mar Morto.
La vasca è collocata  in una vecchia cisterna e consente di fare un’esperienza di assoluto relax semplicemente abbandonandosi a sè stessi, all’acqua, alla sua forza e al suo potere calmante per distendere il corpo e rilassare la mente completamente.
Il contesto in cui è collocata la vasca di galleggiamento è suggestivo, caldo e accogliente e per questo è adatto a favorire, stimolare e conciliare il senso di abbandono: è una cisterna, appunto, dove predominano il silenzio, la luce tenue e un senso di calda accoglienza.
In questo luogo e con il corpo immerso nell’acqua è possibile raggiungere uno stato di profonda intimità con se stessi, sentire il proprio battito cardiaco e percepire la sensazione ancestrale di protezione come se si fosse all’interno dell’utero materno.
Dopo essersi rilassati profondamente nella floating room, si prosegue riposandosi nell’ adiacente zona relax in cui è possibile scegliere di bere dell’infuso di erbe e di frutta adatto a rinfrancare il corpo e lo spirito, dell’acqua anche aromatizzata o degustare frutta e prosecco. Nel frattempo si può leggere, rilassarsi o semplicemente dormire grazie alla gradevole musica di sottofondo.
Non mancano i classici trattamenti estetici in cabina e servizi innovativi studiati per il corpo ed il viso da personale preparato e massaggi singoli o di coppia in base alle proprie esigenze che vanno dai normali a quelli al cioccolato, al mosto d’uva o all’Argan puro e all’olio extra vergine d’oliva con spremitura a freddo e molti altri per un’ esperienza veramente totalizzante.
La SPA di Palazzo Gattini è stata per noi un’immersione nella più idilliaca pace dei sensi in cui tra silenzio, luce soffusa e professionale accoglienza siamo entrate in una nuova dimensione “fuori dal tempo”.
E per concludere in bellezza perché non assaporare un aperitivo o una cena sullo scenografico Roof Terrace dell’Hotel aspettando il suggestivo tramonto sulla Murgia Materana per lasciarsi andare ad un’atmosfera surreale che contraddistingue unicamente la città di Matera?

PALAZZO GATTINI
LUXURY HOTEL
Piazza Duomo, 13 – Matera

Contatti
Telefono: +39 0835 33 43 58
Fax: +39 0835 24 01 00
Ristorante: +39 0835 19 70 562
Spa: +39 0835 33 22 24

Orari Apertura SPA Gattini
10:00/13:00
15:00/20:00

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.