Inside Monet, la prima virtual reality experience all’aria aperta dedicata a Claude Monet

Arriva a Milano Inside Monet, la prima virtual reality experience all’aria aperta dedicata a Claude Monet. Un’occasione per immergersi nell’arte di Monet in un “museo impossibile”, presso l’Arco della Pace, a partire dal 15 aprile. Noi abbiamo provato l’esperienza in anteprima per raccontarvela.

 

 

Inside Monet è il nuovo progetto di Way Experience che unisce il reale e il virtuale per creare esperienze uniche che mettano al centro lo spettatore. Presso l’Arco della Pace troverete delle bici brandizzate con il logo di Inside Monet e qui riceverete dei visori per la realtà virtuale e delle cuffie. In questo modo potrete immergervi a pieno tra le opere di Monet e ascoltare il racconto della sua vita e della sua arte.

Perché è stato scelto l’Arco della Pace?

Questo luogo rappresenta il legame tra Milano e Parigi: chi giungeva dalla Francia poteva entrare trionfalmente passando da questo arco e così anche Monet arriva dalla Francia a Milano. Inoltre Monet ha fatto della pittura en plain air il suo “marchio di fabbrica”: desiderava dipingere all’aria aperta, circondato dalla natura per ricevere da essa tutte le sensazioni, cogliere la sua luce e i suoi colori, odori ed emozioni. Così anche i visitatori potranno passeggiare circondati dal verde, sentire il venticello e il profumo dei fiori di Parco Sempione.

Il percorso

Si compone di 5 tappe: indossando il visore vedrete diverse ambientazioni e potrete muovervi guardando la scena a 360 gradi. Finita una scena potrete spostarvi verso un’altra tappa del viaggio, sempre accompagnati da guide professioniste che risponderanno a ogni vostra domanda o curiosità.

Le scene sono dedicate a 5 opere famosissime di Monet:

1. Impressione, levar del sole per scoprire attraverso quest’opera la nascita dell’impressionismo.

2. I papaveri in cui sarete circondati dall’atmosfera calda dell’estate.

3. La passeggiata per conoscere la storia d’amore con Camille.

4. I covoni attraverso cui Monet indaga il cambiare della luce in base alle stagioni e all’ora del giorno.

5. Le ninfee per concludere il viaggio nel giardino di Giverny dove il pittore trascorrerà gli ultimi anni della sua vita dipingendo le sue ninfee.

Le voci

Oltre alle spiegazioni delle guide artistiche MAART che vi accompagneranno, sentirete altre 2 voci: i narratori che vi racconteranno la vita di Monet e la voce di Monet stesso, interpretata dall’attore Luciano Bertoli. L’esperienza, infatti, non si propone di mostrare semplicemente i dipinti, ma di farvi scoprire tutta l’anima di Monet e trasformarvi in impressionisti. Essere impressionisti vuol dire saper cogliere la luce, il variare dei colori, i piccoli dettagli che rendono la realtà meravigliosa. Così attraverso gli occhi di Monet sarete anche voi capaci di cogliere la bellezza che ci circonda, arricchita dal virtuale per un perfetto connubio tra reale e irreale.

Info utili
I tour si svolgeranno durante il weekend a partire dal 15 aprile e hanno una durata di 1.30h.
In primavera e autunno gli orari sono: 10.30 – 11.00 – 11.30 – 14.30 – 15.15 – 16.00 – 16.45 – 17.30 – 18.15
In estate saranno: 10.00 – 10.30 – 11.00 – 16.00 – 16.45 – 17.30 – 18.15 – 19.00 – 19.45.
Biglietto intero 25€, ridotto 20€.
Parte del ricavato andrà a sostegno dell’associazione Bianca Garavaglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *