Dal 5 al 7 Dicembre al Piccolo Teatro di Milano torna il MITJAZZ FESTIVAL

Dal 5 al 7 dicembre il Piccolo Teatro Milano ospita la seconda edizione del MITJAZZ Festival, con la direzione musicale di Enrico Intra e quella artistica di Maurizio Franco ed ospita soltanto prime esecuzioni, milanesi o assolute.
In apertura oggi 5 dicembre (Teatro Studio Melato, ore 21) l’importante produzione “Nor Sea, Nor Land, Nor Salty Waves” del contrabbassista e compositore Roberto Bonati, esponente di spicco di un jazz che utilizza materiali provenienti dalla cultura europea e dal jazz scandinavo.Tra gli ospiti della serata ci saranno Signe Irene Stangborli Time (voce), Renata Vinci (clarinetto basso) e le violiniste Eloisa Manera e Caterina Caramella.
Mercoledì 6 dicembre (Teatro Studio Melato, ore 21) andrà in scena “Italian Way”, prima esecuzione assoluta della Lydian Sound Orchestra diretta dal compositore e arrangiatore Riccardo Brazzale, che da quasi trent’anni realizza  con lei progetti originali e con la presenza, come solista ospite, del clarinettista e sassofonista Mauro Negri.
“Italian Way” è un progetto speciale, commissionato per l’occasione e dedicato alla musica dei jazzisti italiani in cui il repertorio si compone di arrangiamenti originali di grandi personalità artistiche quali Enrico Intra, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Roberto Rossi, Paolo Fresu, Antonello Salis, Franco D’Andrea, Mauro Beggio, Gianmaria Testa e lo stesso Brazzale.
Più volte vincitrice del referendum della critica italiana quale miglior gruppo nazionale, la Lydian Sound Orchestra è una small band che da quasi trent’anni realizza progetti originali.
Un mondo che, trasferendosi nel contesto di una small band, troverà nuovi colori in grado di esaltare le qualità di scrittura di un gruppo formidabile, rimasto nel cuore degli appassionati.
L’ultimo appuntamento del MIT JAZZ Festival è in programma giovedì 7 dicembre al Teatro Strehler (ore 11) con il progetto intitolato “Una band per il Modern Jazz Quartet” e con il vibrafonista Luca Fabio Gusella ospite speciale (le elaborazioni e gli arrangiamenti sono a cura di Enrico Intra, Marco G. Visconti-Prasca e Luca Missiti): la Civica Jazz Band, con un organico ridotto per questa occasione a dodici musicisti, presenterà la musica del celeberrimo Modern Jazz Quartet arrangiata per un contesto orchestrale in grado di esaltare le qualità di scrittura di un gruppo formidabile, rimasto nel cuore degli appassionati.#ilikemilano #ilikejazz

Tutte le informazioni al seguente link:
https://www.piccoloteatro.org/it/2017-2018/mit-jazz-festival-e-jazz-al-piccolo

1 pensiero su “Dal 5 al 7 Dicembre al Piccolo Teatro di Milano torna il MITJAZZ FESTIVAL”

  1. I simply want to say I’m beginner to blogging and honestly loved your web-site. Likely I’m likely to bookmark your blog post . You surely have good well written articles. Bless you for sharing your website page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *