Da 081 Pizzeria a Melegnano per una pizza napoletana verace e moderna

081 è il prefisso telefonico di Napoli che, chiamandolo, vi porterà direttamente a Melegnano da 081 Pizzeria dove gustare, a soli venti minuti da Milano, una pizza napoletana verace, leggera ed anche moderna ma soprattutto di qualità. Noi l’abbiamo provata qualche sera fa e 081 Pizzeria è diventata una delle nostre pizzerie di riferimento nel panorama “milanese”. Scoprite di seguito il perché.

 

Una pizza napoletana verace classica ma anche moderna è quella di  081 Pizzeria a Melegnano, una pizza che rappresenta il culmine delle numerose esperienze professionali di Francesco Saggese, giovane Chef di formazione ma maestro pizzaiolo nell’anima. Con una grande passione per la cucina, trasmessagli sin da piccolo dalla nonna paterna, Francesco decide ben presto di trasformare la sua passione in un lavoro frequentando a Milano l’istituto alberghiero “Amerigo Vespucci” e poi iniziando e consolidando il suo percorso professionale nella ristorazione di alto livello, sempre a Milano da “Don Lisander”  al “Bulgari Hotel” fino ad approdare al “Il Luogo di Aimo e Nadia” e al “Ristorante Mudec” tanto per citarne alcuni. Ma nel 2017 decide di aprire non un ristorante ma una semplice pizzeria a Melegnano, 081 appunto perché prende atto che il suo desiderio è quello di esaltare la pizza e con essa le sue radici e il suo forte legame con Napoli a cui lo lega il numero 081. E a nostro parere ci riesce appieno perché la sua pizza, che abbiamo avuto modo di provare, piace e si fa ricordare per la sua semplicità e novità e per la diversità da quelle proposte dalle numerosissime pizzerie  di Milano. Una pizza unica nel suo genere che troverete solo da 081 Pizzeria.
L’impasto  di questa pizza è classico, leggero e digeribilissimo e lavorato dalle 24 alle 36 ore. Francesco usa, infatti, un blend di farine di tipo 1, più profumate, gustose e morbide, semi integrali e qualche tocco di zero, a tutto vantaggio della digeribilità e la salute del cliente.
Forte della sua esperienza da chef, Francesco studia meticolosamente e realizza lui stesso i topping delle pizze e sceglie le materie prime sempre di stagione e di qualità selezionate e provenienti per la maggior parte dalla Campania, ricerca i loro abbinamenti migliori per conferire così una precisa identità alle sue pizze, elevandole al pari di un piatto in cui sapori riconoscibili e armoniosamente abbinati coccolano il palato e trasportano la mente. Ne è un esempio la pizza “Come un pizzocchero” con crema di verze, patate lesse, casera dop, parmigiano reggiano 24 mesi, salvia ed olio all’aglio, che, a dispetto degli ingredienti, è delicata e richiama alla mente un buon piatto di pizzoccheri della Valtellina o la “Peace”, come la pace che ci auguriamo e la crema di piselli che ne richiama il sound e che accarezza delicatamente il palato smorzata solo dai croccanti pezzetti di pancetta croccante  e parmigiano reggiano. Oltre alle due moderne appena citate non mancano le pizze classiche, anch’esse curate in ogni dettaglio, come  la “Marinara ai 5 pomodori(san marzano dop, datterini,ciliegini confit, gialli e secchi), con olio all’aglio ed origano.
Anche i dessert continuano a portare Napoli a tavola, come il Babà, la Pastiera, il Vesuvio al cioccolato fondente, o la Cheesecake napoletanizzata con alla base un babà al rum al posto dei biscotti, ben presentati e davvero molto buoni. Ad accompagnare le pizze una carta cocktail, birre artigianali, vini e bollicine delle migliori cantine italiane con qualche incursione estera.
081 Pizzeria è un prefisso da tenere bene a mente per poter gustare alle porte di Milano una pizza napoletana genuina e verace in cui tradizione ed innovazione si fondono.

081 Pizzeria Verace Napoletana
Via Castellini 37, Melegnano (Mi)
Tel 375 538 88 89
Aperto dalle ore 12.00 alle ore 14.30 e dalle 19.00 alle 23.30
Chiuso il martedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.