Cous-Cous Restaurant, il primo ristorante trapanese a Milano

Se volete respirare anche a Milano profumi esotici e degustare i sapori autentici e genuini della cucina della provincia di Trapani  vi consigliamo di recarvi in via Adige 9 da Cous- Cous Restaurant.
Un ristorante unico a Milano dove la cultura  trapanese e quella maghrebina si incontrano con rispetto, il mar Tirreno ed mar Mediterraneo si amano appassionatamente per condurvi sulle onde di un viaggio culinario che affonda le sue radici nella tradizione e si eleva sulla spinta della creatività e dell’innovazione.

Da Cous-Cous Restaurant  il cavallo di battaglia è naturalmente il cous-cous di pesce alla trapanese che viene presentato nei bellissimi cocci di Erice e  preparato sapientemente da Federico Alagna, giovane talentuoso chef di Marsala, che con passione e profonda conoscenza trasmessa di generazione in generazione, lo prepara con lo stesso metodo tradizionale ed autentico con cui viene preparato nella sua zona nativa. La semola di grano duro viene incocciata a mano con acqua olio e sale per renderla granulosa e saporita, poi cotta a vapore nella couscouseria, una speciale pentola forata di terracotta smaltata in cui, infine, viene versata lentamente la ghiotta, un brodetto di pesce misto preparato a parte in cui si lascia riposare per un pò. Pensate che la preparazione del cous-cous trapanese dura circa nove ore!
Questo piatto che è declinato stagionalmente anche in altre versioni (come il couscous con polpa di ricci bottarga di tonno ed agrumi, quello di crastuna in zuppa di verdure e il cous-cous con melanzane fritte mandorle e menta presenti da qualche giorno nel menù primaverile) apre le porte ad altri piatti unici del ristorante che richiamano le eccellenze culinarie della provincia di Trapani.
Tra questi va provata sicuramente la busiata, una pasta tipica trapanese, attorcigliata e fatta a mano, una specie di fusillo pronto a trattenere tra le sue pieghe il condimento utilizzato per insaporire il piatto. Noi l’abbiamo provata nella versione con il Gambero Rosso di Mazara del Vallo ed il Pesto di pistacchio. Una delizia! Delicatissimi anche gli antipasti come la caponata di melanzane e la sfoglia di ceci croccante, un classico sempre presente nel menù ed il crudo di Gambero rosso con spuma di burrata guanciale croccante e i Cucunci di Pantelleria che sono i frutti del cappero. Lo sapevate?
Vi consigliamo di provare anche i secondi come il polpo laccato al nero d’ Avola con melanzana marinata e mousse di melanzana fritta ed il calamaro imbuttunato con mollica alle erbe mediterranee glassato alla zuppa di pesce. Non mancano la frittura di pesce (anche il polpo) e la ghiotta, la tradizionale zuppa di pesce. Anche il pane ed i grissini sono preparati al momento.
Per concludere questo viaggio nella Sicilia della provincia trapanese più vera il menù presenta dei dolci interessanti come l’innovativo tiramicous-cous, la cassata, il vero cannolo siciliano che solo qui lo potrete mangiare preparato con la tradizionale ricetta che prevede acqua farina, cotto e aceto di vino fritto nello strutto e la granita realizzata con i limoni siciliani accompagnata con un  biscotto al sesamo che chiude l’acidità del palato. Buona anche la selezione della carta dei vini e liquori rigorosamente “importati” da fornitori diretti della provincia di Trapani.
Il ristorante si dispone su due piani ed è decorato con quadri che mostrano la bellezza dei luoghi richiamati dal menù e con tavoli ben preparati e raccolti. C’è anche un angolo in cui è possibile acquistare alcuni prodotti che si è avuto l’occasione di provare al ristorante.
Se volete respirare anche a Milano profumi esotici e degustare i sapori autentici e genuini della cucina della provincia di Trapani in un’atmosfera accogliente, professionale in cui regna un giusto equilibrio tra qualità delle materie prime, gusto, eccellenza e creatività il Cous-Cous Restaurant è il locale che fa per voi! Andateci e non ve ne pentirete!

Cous-Cous Restaurant 
Via Adige, 9,Milano
Da Lunedì a Venerdì
12:15 – 14:45  |  19:30 – 23:30
Sabato
19:30 – 23:30
Domenica chiuso

2 pensieri su “Cous-Cous Restaurant, il primo ristorante trapanese a Milano”

  1. I don’t know if it’s just me or if everyone else experiencing issues with your site. It appears like some of the text within your posts are running off the screen. Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them too? This might be a problem with my web browser because I’ve had this happen previously. Appreciate it|

  2. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something that I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *