Milano rosa

Milano diventa Rosa grazie al supporto delle donne e non solo

In occasione delle celebrazioni dei 70 anni di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano e al lancio nazionale della quarta tipologia di cioccolato Ruby Chocolate dallo straordinario colore rosa, Chocolate Academy Center Milano organizza un grande progetto charity dal nome Milano diventa Rosa.

Milano diventa Rosa è un progetto charity promosso dal Chocolate Academy Center Milano a favore di LILT Milano, in collaborazione con gli Ambasciatori de Il Cioccolato Buono, un team di illustri chef, pastry chef, mixologist e professionisti dell’area enogastronomica, e il patrocinio del Comune di Milano che vedrà tutta la città coinvolta in un fitto calendario di eventi e iniziative a partire da giugno sino a dicembre 2018.
Il Ruby Chocolate è una scoperta eccezionale – afferma Davide Comaschi direttore di Chocolate Academy Center Milano l’occasione migliore per raccontare il cioccolato in Italia e fare del bene. La nostra scuola nasce nel 2017 con l’obiettivo di divulgare la cultura del cioccolato in Italia e con i protagonisti della cultura gastronomica italiana abbiamo dato il via ad un nuovo grande progetto sociale: Il Cioccolato Buono che ogni anno darà il suo contributo a campagne charity.”
Il Cioccolato Buono ha come obiettivo la raccolta fondi a favore di LILT Milano per i suoi 70 anni di attività nell’assistenza ai malati e nella promozione della cultura della prevenzione e diagnosi precoce tra la popolazione, giovane e adulta attraverso campagne e iniziative dedicate. In particolare ricordiamo una tra le più importanti campagne di prevenzione rivolta alle donne a livello nazionale: Nastro Rosa portata avanti da LILT Milano sin dal 1992 per sensibilizzare e informare le donne sull’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno, nemico numero uno della popolazione femminile con oltre 50 mila nuove diagnosi in Italia.
Milano, il cioccolato, la solidarietà e la prevenzione femminile: parole chiave per dar vita a un progetto corale che unisce la cultura del cioccolato alla più importante campagna di raccolta fondi dedicata in primis alle donne – dichiara il prof. Marco Alloisio presidente LILT Milano Un’occasione privilegiata per fare di Milano una città sempre più attenta alla figura della donna, alle sue espressioni e al suo ruolo nella società. A Milano inoltre si vive di più e rappresenta un’eccellenza proprio nell’ambito della salute. Sono infatti 70 anni che la nostra Associazione lotta per la vita al fianco dei cittadini – continua il prof. Alloisio – Siamo nati nel 1948 e di strada in questi decenni ne abbiamo fatta tanta, diventando nel tempo un punto di riferimento per la città di Milano. Abbiamo effettuato, dal 1969 al 2017 3.397.263 visite ed esami di diagnosi precoce, dal 1956 al 2017 circa 520mila interventi di assistenza, dal 1970 al 2017 quasi 1 milione di bambini delle elementari sono stati raggiunti dalle campagne anti fumo. Numeri destinati a crescere così come il nostro impegno nei confronti dei cittadini”.
Il progetto Milano diventa Rosa coinvolge trasversalmente cuochi, testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo, brand della moda e del design, i luoghi simboli della città come il Quadrilatero della Moda e gli antichi palazzi della cultura.
Questa iniziativa coniuga perfettamente una cosa buona con una cosa giusta – afferma Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti – il Ruby chocolate prodotto dalla Chocolate Academy sosterrà una campagna positiva e necessaria come quella della LILT, che da anni mette in campo Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno che colpisce ancora oggi molte, troppe, donne. Dietro questa serie di eventi all’insegna della leggerezza e del gusto c’è l’impegno e il lavoro di donne e uomini quotidianamente al servizio di una causa nobile e importante. Milano e le sue istituzioni sosterranno convintamente questo progetto e ci auguriamo che anche i governi regionale e nazionale facciano altrettanto investendo più fondi sulla sanità, sulla ricerca e soprattutto sulla prevenzione”.
L’iniziativa, dunque, si rivolge alle donne e vuole raccontare le loro storie, la loro forza e le loro attività per le quali sono simbolo di una città che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo.
Sono ricordate grandi figure femminili come Franca Rame, attrice teatrale che durante tutta la sua vita si è distinta per la lotta contro la violenza sulle donne di cui lei stessa è stata vittima. Ma c’è anche Alfonsina Strada che con la sua voglia di vivere e l’amore per la bicicletta ha segnato la prima partecipazione femminile al Giro d’Italia e inoltre per il suo grande amore per le donne e Milano c’è anche la poetessa Alda Merini, la scrittrice Nanda Pivano, l’architetto Gae Aulenti, la giornalista Franca Sozzani, l’attrice Rosanna Schiaffino e la stilista Mariuccia Mandelli.
Ed è proprio a queste donne che gli chef e pastry chef del team Il Cioccolato Buono, tra cui ricordiamo gli chef Davide Oldani, Enrico Cerea, Matias Perdomo e Sara Preceruti, i pastry chef Loretta Fanella, Luigi Biasetto, Federica Russo e Fabrizio Galla, il bakery chef Matteo Cunsolo e il mixologist Cristian Lodi, dedicheranno alcune ricette utilizzando il Ruby chocolate. I piatti saranno in degustazione nel mese di ottobre, mese dedicato alla prevenzione al tumore al seno, presso i loro locali e durante una cena benefica esclusiva alla fine della campagna Nastro Rosa.
Rosa è il colore della quarta categoria di cioccolato che il Chocolate Academy Center Milano presenterà sul mercato italiano: un prodotto unico nel colore naturale e nel sapore che sta facendo impazzire tutto il mondo. Grazie al suo direttore, il Campione del Mondo del Cioccolato Davide Comaschi, l’Academy produrrà ad hoc per l’iniziativa una serie di prodotti dedicati a LILT: una tavoletta, un cioccolatino e un panettone che potranno essere degustati da tutti in anteprima con una semplice donazione.
Milano diventa Rosa avrà risalto anche a livello internazionale durante il SIGEP 2019, la fiera per professionisti dedicata alla pasticceria, alla cioccolateria e alla gelateria più importante d’Europa, dove gli Ambassador de Il Cioccolato Buono racconteranno la campagna e Ruby chocolate in uno spazio dedicato.
In una realtà sempre più complessa, la diversità è un valore. Per questo motivo attorno al progetto si sono unite diverse figure femminili attive in tanti ambiti lavorativi, dallo spettacolo, alla comunicazione, dal giornalismo, alla moda fino all’imprenditoria.
Ad unirle, una sola missione: diventare i volti della più grande campagna virale dedicata alla donna mai organizzata a Milano, che darà vita a una raccolta fondi per la prevenzione femminile che, dal capoluogo lombardo, si diramerà in modo capillare in tutto il territorio.
In prima fila a sostegno delle donne e della sensibilizzazione alla prevenzione ci sono: Filippa Lagerback (conduttrice tv), Federica Fontana (conduttrice tv), Francesca Senette (conduttrice tv), Gabriella Golia (conduttrice tv), Francesca Cavallin (attrice), Marina Rocco (attrice), Valentina Ricci (autrice e conduttrice Radio DeeJay), Rosa Cracco (direttrice comunicazione ed eventi), Evelina Oldani (direttrice comunicazione ed eventi), Silvia Fondrieschi (direttrice comunicazione ed eventi), Alessia Fattori Franchini (media relation specialist), Daniela De Marchi (imprenditrice e designer), Marta Marini (Runner e Event Specialist), Valentina Monopoli (imprenditrice), Beatrice Caputo (Media relation specialist), Ida Lanko (communication specialist), Juliana Moreira (conduttrice tv), Carla Icardi (giornalista e manager), Irene Colombo (conduttrice tv), Cinzia Poli (autrice e conduttrice Radio Rai), Elena Scarrone (giornalista Rai), Chiara Capobianco (esperta di fitness e benessere), Giulia Salinari (direttore comunicazione H&M), Federica Zagari (Imprenditrice e fondatrice di Kikolle Lab), Giulia Borioli (Superstudio Events Marketing Manager).
La prevenzione non è solo una questione femminile ma coinvolge anche l’altra parte dell’universo e il rosa è un colore che non solo fa tendenza ma piace anche agli uomini. Per questi motivi a supporto del progetto si sono uniti anche l’architetto Stefano Boeri, il Direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti e il conduttore televisivo Edoardo Stoppa,
Tutte le attività della campagna Milano diventa Rosa saranno promosse nei canali social dedicati su Facebook, Instagram e Twitter e seguite attraverso l’hashtag ufficiale della campagna #ROSAMILANO. Seguiteci per scoprirle insieme a noi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *