Inaugurata Euroflora ai Parchi di Nervi di Genova

Ieri 22 Aprile è stata inaugurata la XII edizione di Euroflora, la mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale, in programma a Genova ai parchi di Nervi da oggi fino all’8 maggio. La nostra redazione di Genova è stata, per l’occasione, alla sua inaugurazione ed ecco cosa ci racconta in anteprima.

Per il secondo anno conseguito si è scelta la splendida cornice dei Parchi di Nervi di Genova per ospitare la  XII edizione di Euroflora, con prati all’inglese,palme, fontane e roseti pensati per richiamare le vite raffinate degli aristocratici proprietari di un tempo.
All’ interno del parco di Nervi ci sono 2 grandi ville:la prima villa è villa Serra ceduta 1900 al comune di Genova e oggi sede della galleria d’arte moderna e la Villa Gropallo di proprietà del marchese Gaetano Gropallo (oggi di proprietà del Comune) dove veniva a villeggiare nel 800. I giardini di queste ville rigogliosi di ulivi, palme, viti, cedri  ed agrumi sono stati scelti come spettacolare location di Euroflora per far rivivere i fasti di un tempo.
All’interno di Euroflora  oltre 300 espositori da tutto il mondo hanno realizzato bellissime composizioni floreali  tra i giardini curati e splendide fontane.
Tra le composizioni di rilevo da non perdere quelle della  Cina che ospita una serie di bonsai giganti e della  Francia con  composizioni a forma puzzle e dadi anticipando le prossime floralies di nantes.
Ma lo stand che anoi è piaciuto di più è stato quello della Puglia, con la tradizione culinaria pugliese “La ‘nzerta “un modo tutto pugliese di conservare i pomodori tenendoli appesi per poterli consumare in inverno con la tipica costruzione bianca su delle colonne bianche. Anche la Campania risalta agli occhi per il colonnato di fiori gialli e blu con decorazioni che ci riportano in un attimo alla costiera sorrentina o il pesce viola per onorare il gemellaggio Genova-Murcia.
Eleganza, prestigio e bellezza sono le note di Euroflora da oltre 50 anni. E noi di noi I Like Milano vi consigliamo in questi giorni di festa di visitare questa bellissima mostra che attrae turisti da tutto il mondo  per godere anche di una passeggiata all’ aria aperta tra le meraviglie della natura con le sue meraviglie e i suoi orizzonti sul mare illuminati dal sole che fanno da cornice a questo evento unico.

3 pensieri su “Inaugurata Euroflora ai Parchi di Nervi di Genova”

  1. Bellissimo articolo mi viene voglia di saltare in macchina e venire a vedere questa manifestazione …che colori che fiori stupendi,ho visto le immagini sulle storie delle vostre pagine ig devo ammettere che gli stand di Puglia,Sicilia e murcia sono i più belli…ricreare la tradizione delle loro terre è qualcosa di emozionante.
    @Euroflora congratulazioni una manifestazione unica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.