Il design e l’eccellenza del Lago di Como premiata a IF Design Award 2021

In questi tempi bui in cui si sentono notizie non proprio felici non ci sembra vero poterne raccontare una bella e pura come l’acqua da cui ha origine. Quell’acqua che sgorga ed è imbottigliata nel cuore delle montagne del Lago di Como, a pochi passi da Milano. E’ l’Acqua Chiarella la cui bottiglia in vetro Chiarella Symposion 0,70 progettata da Lorenzo Palmieri ha ricevuto all’ iF Design Award 2021 il Design Excellence per la categoria packaging.


La predilezione per l’incisione, i rilievi sulla superficie, il contenitore che svela il contenuto, la relazione tattile che si instaura tra oggetto e fruitore: Design Excellence per Chiarella Symposion 0,70.
Un formato inedito progettato dall’architetto Lorenzo Palmeri che propone forme, assenze, trasparenze ed incisioni, una bottiglia scultura che cattura l’essenza dell’acqua, un nuovo tappo, un’etichetta non etichetta: iF Design Award 2021 assegna il Design Excellence alla bottiglia in vetro Chiarella Symposion 0,70 per la categoria packaging in cui l’Eccellenza dell’Uomo e della Natura si incontrano e sono valori che Acqua Chiarella rappresenta, sostiene e diffonde sulla tavola in Italia e nel mondo.
Un progetto che è anche una interpretazione del mondo quello proposto dal designer e progettista Lorenzo Palmeri che nel disegnare la nuova bottiglia in vetro spoglia il contenitore di ogni contenuto superfluo per svelate l’acqua: la limpidezza, le caratteristiche intrinseche di perfetto bilanciamento di sali minerali, la leggerezza.
iF Design Award dal 1954 è uno dei premi di design più prestigiosi al mondo, un attestato di eccellenza nella progettazione internazionale; oltre 10.000 le opere candidate provenienti da 52 diversi paesi per l’edizione del 2021, la più grande di sempre. Un comitato internazionale composto da 98 giurati ha scelto le soluzioni progettuali più innovative e premiato un progetto un unico: la bottiglia in vetro Chiarella Symposion 0,70. Un prodotto iconico, immediatamente riconoscibile e con la forza di raccontare la storia e l’identità di Acqua Chiarella in maniera nuova e innovativa.
Dopo esserci confrontati con regole, materiali, filiere e un ciclo produttivo particolarmente lungo come quello del vetro, insieme a Lorenzo Palmeri abbiamo voluto andare oltre e misurarci con riconoscimenti che avessero uno spettro di pubblico internazionale” – racconta Andrea Vaccani, amministratore delegato Acque Minerali Val Menaggio – “Consapevoli che il nostro progetto propone una forte novità estetica e concettuale abbiamo scelto iF Design Award per la sua autorevolezza e visibilità europea ed extra europea, orgogliosi di poter competere ai più alti livelli”.

Una semplice bottiglia in vetro di Acqua Chiarella ci ricorda che la verità di una bella storia, trasparente ed appassionata e tutta italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *