Da oggi al Teatro Nazionale il Musical Rapunzel con protagonista Lorella Cuccarini

Rapunzel il Musical con protagonista Lorella Cuccarini va in scena al Teatro Nazionale da stasera 13 Gennaio fino al 29 Gennaio, dopo il successo riscontrato a Roma al Teatro Brancaccio. Un’altra opera tratta da una delle fiabe più celebri dei fratelli Grimm davvero imperdibile!

 

Per la regia di Maurizio Colombi, già direttore di musical come “Peter Pan”, Rapunzel è uno spettacolo che vede come protagonista Lorella Cuccarini, diversamente da quanto raccontato nella fiaba dei fratelli Grimm e nella successiva edizione Disney. E’ Gothel, sorella di Gretel e scaltra e affascinante matrigna di Rapunzel, guarita da una lunga malattia grazie a un fiore magico, un raperonzolo che dona benessere e giovinezza. Quel potere è ora della figlia Rapunzel e dei suoi capelli biondi. Ed è quel potere che vuole per sé Gothel, che rapisce così Rapunzel e la chiude in una torre. Finché arriva Phil e per Rapunzel è l’amore. Tutto da scoprire è, dunque, il rapporto che si instaura tra la bionda Rapunzel e la bruna Gothel, incarnazione del bene e del male, seppure quest’ultimo a tinte non così fosche.
A interpretare gli altri ruoli principali sono Rossella Contu, la regina; il soprano Silvia Scartozzoni, la dolce Rapunzel. A farla innamorare è Phil, il ladro scanzonato e giocherellone dal cuore generoso interpretato da Renato Crudo.
Accanto a loro dei personaggi introdotti dal regista:sono “Rosa e Spina” (Martina Lunghi e Matilde Pellegri), i due fiori parlanti con cui Rapunzel si confida quando è chiusa nella torre. A rifletterne la coscienza e dar voce ai suoi desideri è lo specchio “Spiegel”. E ancora la guardia reale “Segugio”, dalle fattezze canine (Mattia Inverni), che si esprime solo in Grammelot. Inoltre, briganti, guardie, popolani e il cantastorie, interpretato da Giacomo Marcheschi. Il cast artistico in tutto è formato da 19 attori performer, ballerini, acrobati, cantanti.
Rispetto alla versione Disney il musical si avvale di musiche e canzoni totalmente originali.
Sono 19 brani coinvolgenti, come la “Rapunzel Dance”, romantici come “Dove Sarai” ed emozionanti come “Una suite a 5 stelle”, composti da Davide Magnabosco, Alessandro Procacci e Paolo Barillari. Insieme, il musical esalta l’effetto cartoon, giocando molto su costumi, trucco, coreografie con alcuni momenti recitativi e sulla mimica degli attori – caratteristi.
Lo spettacolo è accompagnato da una colonna sonora eseguita dal vivo, che segue la recitazione in modo dinamico, arricchendo con melodie ed effetti la favola narrata sul palcoscenico.
Tutto è in grado di conquistare un pubblico di famiglie – come già avvenuto a Roma – con i bambini che si divertono con i diversi personaggi e le situazioni. Ma anche con i grandi, che rimangono conquistati dalla dinamicità dello spettacolo. Insieme restano affascinati da «una sorta di “double fiction” in teatro – come si legge nella presentazione -, dove i personaggi reali sul palco si trasformano in disegni animati in video, in un continuo scambio tra realtà e animazione».
Ad otto anni dal suo primo debutto, questo family show guarda alle nuove generazioni, le quali mai come adesso nel post Covid hanno bisogno di tornare a vivere le emozioni di un grande spettacolo dal vivo, da condividere con la proprie famiglia e gli amici. Rapunzel il musical cattura l’attenzione degli spettatori di ogni età per vivere, cantare e ridere tutti insieme. Non ci resta che andare a teatro!

TEATRO NAZIONALE CHEBANCA!
dal 13 al 29 gennaio 2023
www.rapunzelilmusical.com
FB: Rapunzel Musical        IG: @
rapunzel_il_musical         rapunzel-il musical

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *