Da Eataly Milano Smeraldo a cena appuntamenti a cena Giovani Talenti in collaborazione con Identità Golose

Prosegue da Eataly Milano Smeraldo il calendario di appuntamenti a cena con il format Giovani Talenti, in collaborazione con Identità Golose, durante il quale il ristorante Food & Pizza Theatre ospita i talenti emergenti della cucina contemporanea per serate uniche. Martedì 20 maggio, alle ore 20, il protagonista di Giovani Talenti sarà Mattia Pecis, chef del ristorante Cracco Portofino, che porterà a Milano un viaggio gastronomico tra le colline liguri e il mare della riserva naturale di Portofino.

 

Tra i Giovani Talenti martedì 20 Maggio sarà la volta di Mattia Pecis, portatore delle nuove tendenze e dei valori che stanno ridefinendo la cucina d’eccellenza: rispetto per il territorio, sostenibilità ambientale, riduzione dello spreco alimentare, inclusività e valorizzazione dei piccoli produttori.
Classe 1996, originario di Clusone, tra le montagne bergamasche, Pecis è cresciuto circondato dalla natura, addentrandosi nei boschi fin da piccolo per andare a funghi e raccogliere erbe con i nonni. Dopo aver mosso i primi passi nella ristorazione a Bergamo, prosegue la sua formazione a Milano, sotto la guida di Carlo Cracco, e poi al St. Hubertus di San Cassiano (BG), al fianco di Norbert Niederkofler, affinando una cucina che rispetta profondamente il territorio e le sue materie prime. Con l’apertura di Cracco Portofino, affacciato sul mare del Golfo del Tigullio, nel cuore pulsante dell’affascinante borgo marinaro ligure, Pecis sceglie di riscrivere il concetto di lusso in cucina, valorizzando una Liguria autentica, fatta di piccoli artigiani, agricoltura biodinamica e pescatori locali. Ogni piatto nasce da un dialogo diretto con la comunità, in un equilibrio tra natura, tecnica e sostenibilità. Una cucina fatta di cotture lente, ingredienti veri e una profonda connessione con il paesaggio.
Lo chef Mattia Pecis porterà da Eataly Smeraldo un menu esclusivo ispirato alla tradizione regionale ligure, reinterpretata con eleganza e rispetto. Si inizia con l’“Uovo morbido impanato con crema di pesto e fagiolini dell’orto variegati”, in cui il sapore rustico dell’orto incontra la morbidezza dell’uovo e la fragranza del pesto. A seguire, il “Risotto al Prebuggiun, salsa prescinseua e triglia laccata alla birra”, omaggio alla cultura erboristica e marina ligure. Il piatto principale è la “Rana pescatrice in crepinette con bieta laccata”, in cui la delicatezza del pesce incontra la consistenza della bieta in un gioco di equilibri perfetto. Per concludere, un dessert sorprendente: “Nespola alla brace con spuma di stracchino, polline e sambuco”, che richiama la terra, la brace e i profumi spontanei della stagione.
La cena è proposta al pubblico al prezzo di 78 € a persona, inclusi vino, acqua e caffè.

 

È necessaria la prenotazione su www.eataly.it.

Dopo Mattia Pecis di Cracco Portofino il 20 maggio, ecco i prossimi appuntamenti da segnare:

  • martedì 10 giugno Xin Ge Liu, founder de Il Gusto di Xinge a Firenze, presenterà la cucina fusion del futuro;
  • martedì 24 giugno Richard Abou Zaki, giovane chef del ristorante stellato Retroscena di Porto San Giorgio (FM), proporrà un’imperdibile cena di pesce.

Per maggiori informazioni: www.eataly.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *