Cucinare con Corto Maltese, un libro di ricette di cucina per sognare con Hugo Pratt

Arriva in libreria Cucinare con Corto Maltese, un libro di ricette di cucina che ripercorre le orme dei viaggi intrapresi dal mitico marinaio creato dalla matita di Hugo Pratt e con la prefazione di Massimo Bottura. La presentazione del libro è avvenuta, qualche giorno fa, all’Hub di Identità Golose alla presenza di Riccardo Forapani e Bernardo Paladini rispettivamente chef dei ristoranti Torno Subito al W Hotel, Dubai e Cavallino a Maranello, Modena, del velista italiano Tommaso Chieffi e della casa editrice Cong.

 

 

Cosa hanno in comune Corto Maltese, Hugo Pratt, Massimo Bottura e Giovanni Soldini? Un sogno…che inseguono chi per mare, chi in cucina e chi con la scrittura. Un sogno che è racchiuso in Cucinare con Corto Maltese, il nuovo libro edito da Cong, la società che gestisce l’opera artistica di Hugo Pratt, e scritto da Michel Pierre che ci farà immaginare i luoghi da cui provengono le ricette ed i sapori che cercano di evocare.
Dal pesce del Mare del Nord, ai profumi mediterranei di Italia, Spagna e Grecia, dai crostacei in salsa creola delle Antille, ai sapori berberi del Nord Africa. E ancora: il branzino alla cantonese, il
ceviche peruviano, il tofu del Sud Est Asiatico, lo street food di  Buenos Aires passando perfino alle zampe di dromedario e allo spezzatino di caribù.
Carni, pesce, molluschi, crostacei, verdure: per ogni ricetta c’è un viaggio, un piccolo diario di bordo che Corto Maltese ha compilato su uno dei suoi velieri insieme ai bellissimi e indimenticabili acquarelli di Hugo Pratt.
“Le storie di Corto Maltese hanno accompagnato e segnato un pezzo della mia giovinezza quando ancora non sapevo che il cibo sarebbe stato il primo veliero a condurmi nell’universo della passione e della creatività”, afferma Massimo Bottura, uno dei cuochi più celebrati al mondo, nella prefazione de libro.
Ad accompagnare i piatti, sempre un buon vino – suggerito dal sommelier Antonio Mazzitelli – per rendere il viaggio ancora più prezioso.
Oltre a quelle suggerite da Corto Maltese, il libro si arricchisce delle ricette di otto chef emergenti della scuderia di Bottura in giro per il mondo: Modena, Firenze, Dubai, Los Angeles, Tokyo.
Infine, essendo Corto un marinaio che ama andare a vela, non potevano mancare gli otto campioni della vela più conosciuti: Tommaso Chieffi, Dudi Coletti, Matteo Miceli, Andrea Mura, Giancarlo Pedote, Mauro Pelaschier, Giovanni Soldini e Vasco Vascotto hanno contribuito all’edizione di questo libro con una delle ricette che normalmente eseguono in barca nelle loro infinite traversate, nelle lunghe regate o nella tranquillità di una crociera. Perché il loro spirito d’avventura è molto simile a quello di Corto Maltese.
Un libro che ci farà scoprire e sognare nuovi posti da assaporare con le ricette che racconta, senza muoverci da casa nostra.

Editore CONG sa
176 pagine a colori
Cartonato
Formato: 19.4×25.5
29,50 euro
ISBN 978-2-940552-39-9

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.